Festa Patronale, il commento di Nino Marinacci

L'ex sindaco: "E la chiamano Festa Patronale"

Sicuramente solo chi non opera NON SBAGLIA MAI e, magari, dopo aver lavorato tanto o poco, al posto di ricevere note di ringraziamento per quanto fatto, trova sempre tanti altri a sindacare sul suo operato. A farlo sono, spesso, coloro i quali NON SI SONO IMPEGNATI AFFATTO E NON HANNO MAI CONTRIBUITO A NIENTE !! Così è da qualche anno, ormai, che accade anche per la ricorrenza, storica laico-religiosa, dei santi patroni locali S. Nicandro, S. Daria e S. Marciano.

Però, anche la gente non ha tutti i torti quando afferma che, in merito a ciò che si programma, già un anno prima, valuta e vede, allora ...PAGA E DA' L'OFFERTA !! Invece, se non si programma niente e tutto diventa " una sorpresa Last Minute ", allora...permettetemi di ringraziare il Comitato Feste per il suo onesto impegno, di biasimare l' attuale Amministrazione Comunale (sempre assente da tre anni) ma, soprattutto di dare ragione alla gente che non vuole più mettere nessuna offerta, perché tutto è, all' ultimo minuto ...SORPRESA...O BUFALA !!

Siamo arrivati al 07 giugno e, fino ad OGGI, tutto il calendario delle manifestazioni e degli avvenimenti della imminente festa patronale (una volta uno dei tanti fiori all' occhiello di questa città) sono ancora avvolti nel mistero più fitto. Finalmente, però, dal cilindro degli organizzatori della festa patronale, esce il nome tanto atteso, della stella canora dell' ultima sera !! FAUSTO LEALI !! Pensavo fosse uno scherzo, di cattivo gusto...comunque, uno scherzo !! Non può essere FAUSTO LEALI !! E' stato già da noi, come "cantante riempitivo" in un'altra festa patronale. NON CHE IO ABBIA QUALCOSA DA RIDIRE SU FAUSTO LEALI ma...signori dell' Amministrazione Comunale e del Comitato Feste...quello che state propinandoci, come cittadini, E' VERAMENTE UNA BUFALA !!

No...Io comincio a non starci più a vedere questo nostro paese scendere, sempre più giù, nella scala dell' indifferenza e dell' abbandono ed essere paragonato, ormai, alla cotica sui carboni. Con la differenza che, almeno, la cotica sui carboni va indietro, come peso e gusto...ma almeno fa fumo !! Qui, cari miei concittadini, ormai, non c'è neanche più il fumo !! Siamo diventati davvero un paese tra gli ultimi degli ultimi...anche nel settore avvenimenti !! Ma del resto, stiamo diventando, sempre più, UN POPOLO DI IMPIEGATI ( sempre di meno) e di PENSIONATI (sempre di più, anzi, la stragrande maggioranza) e allora?? In barba alle esigenze della popolazione e ai POCHI GIOVANI ANCORA RESIDENTI E RESISTENTI, ben venga anche Fausto Leali...Tanto a noi anziani potrebbe pure piacere...Anche se, in passato e non remoto, fu fatto venire già... Ma diceva G. Vico: " i corsi e i ricorsi storici servono alla gente a ricordare..." ...Ma la gente di questa città ricorda ancora cosa furono veramente le FESTE PATRONALI e quando si annunciava un anno prima il cantante che doveva arrivare...ed egli arrivava puntualmente ?? Ora, ci tocca FAUSTO LEALI...del resto, noi sannicandresi siamo contenti e soddisfatti così o...no??

Meno male che ci resta la processione religiosa...almeno quella manteniamocela !! La speranza è l' ultima a morire...ma qui, sembra che anche la " speme, ultima dea, fugge da S. Nicandro garganico"...Meditate gente ..meditate....come ci siamo ridotti !!

On. Nino Marinacci - Vice segretario nazionale CDU- FEDERAZIONE POPOLARE.

Menu