Presentato a Foggia nuovo movimento politico "SI IO CI SONO"

Angelo Ruberto nominato coordinatore cittadino di San Nicando Garganico

Giovedì 9 aprile si è ufficializzata la Federazione “SI IO CI SONO” - Federazione Movimenti Politici e Civici di Capitanata – presentandosi alla cittadinanza attraverso una conferenza stampa svoltasi presso l’auditorium della Magna Biblioteca di Foggia. Numerosi gli interventi di politici che ad unisono non si riconoscono più nei partiti dove hanno militato e numerose le associazioni che hanno un’esigenza di cambiamento e rappresentatività.

Rino DE MARTINO, coordinatore provinciale della Federazione, sostiene che c’è una necessità di formulare una nuova idea di Paese, di Capitanata: “Occorrono proposte concrete, formulate da persone che vivono la nostra realtà, imprenditori che ci credono e che investono nel nostro territorio, associazioni che operano per il bene della nostra comunità, che davvero hanno il polso della situazione e che dunque possono offrire pareri condivisibili e quindi un programma. Un programma che non sia il copia e incolla di tutte le solite promesse propagandistiche, tipiche delle campagne elettorali, ma che sia davvero operativo, davvero fotografia della nostra realtà territoriale, poiché esplicitato da tutte le parti sociali, civili e politiche che vorranno apportare il loro contributo. Bisogna ripartire dal basso, perché solo dal basso nascono le grandi idee e delle buone proposte, fatte col cuore e la passione di chi ancora non si rassegna a un declino cui ci stanno abituando da troppo tempo le solite demagogie della vecchia e brutta politica.”

A metà settembre, infatti, l’incontro - WORK “qui parla la Capitanata” , sarà l’occasione per “programmare il futuro” – continua de Martino - oltre 10 tavoli tematici a confronto per scrivere un programma più condiviso possibile. Un tavolo permanente per individuare e monitorare le priorità da perseguire e verificare la loro realizzazione. Personalmente sono una persona operativa e mi piace affiancarmi a persone che come me non si perdono in chiacchiere. Siamo tutti stufi di promesse elettorali non mantenute, noi adesso quelle promesse le vogliamo mantenere, altrimenti saremo anche noi come tutti gli altri e non avremo motivo di esistere. Con questa Federazione ci siamo dati l’obiettivo di dare voce e volto a quella parte sana e attiva della Capitanata, politica, civile e associativa, che soffre da troppo tempo a causa di una mancanza di rappresentanza nelle sedi ufficiali, dove invece noi ci saremo e ci faremo sentire. Creare sentimenti di antipolitica è pericoloso - conclude DE MARTINO - perciò noi, con il nostro gruppo, abbiamo deciso di far confluire le varie energie che rischiavano di disperdersi , in un unica Federazione che sarà capace di rendere costruttive le critiche e colmare le lacune che si sono formate a causa dell’ impoverimento dell’offerta politica tradizionale”.

Tra i soci fondatori di “SI,IO CI SONO” Paolo DELL’ERBA, assessore ai lavori pubblici di Apricena, dichiara che “bisogna colmare il gap che si è creato nelle vecchie proposte e dinamiche della politica e dei partiti che non hanno saputo rigenerarsi e riproporsi in maniera convincente. In questa Federazione non ci sono big, siamo tutti uguali ed è questa la cosa che a me piace”, Leonardo LALLO, consigliere comunale di San Severo, continua sostenendo che “SI,IO CI SONO perchè occorre riprendere la capacità di intravedere il futuro e guardare molto più lontano del proprio naso”. Gli fa eco l’On. Michele RICCI sottolineando che “SI,IO CI SONO perché bisogna individuare le linee guida per operare sinergicamente così da ottenere quegli effetti benefici che possano risolvere i piccoli e grandi problemi delle persone che sul territorio vivono quotidianamente. A me piace fare il nonno – conclude - però mi sento ancora di dare la mia esperienza al servizio dei giovani.” Emilio GAETA, consigliere provinciale uscente, afferma che “SI,IO CI SONO perché bisogna smetterla con la politica spettacolo e conflittuale, bisogna abbandonare l’ideologia degli interessi personali ” Angelo RUBERTO, coordinatore cittadino della Federazione a San Nicandro Garganico, sottolinea che: “SI,IO CI SONO perché la nostra autonomia e la nostra diversità verranno fuori quando ci assumeremo, con umiltà, il compito di dare dignità alla stessa nozione di politica che innanzitutto è lotta, anche aspra, di idee.” Riccardo RIGNANESE, presidente dell’associazione Nuovi Spazi,: “SI,IO CI SONO perché ho preso a cuore le idee della Federazione ritenendo che bisogna ritornare ai valori di una volta specie quelli di solidarietà nei confronti del prossimo.”
Roberto PARISI, presidente dell’associazione Foggia Propositiva: “SI,IO CI SONO perché dovremo in questo decennio costruire, con molta umiltà ma decisa lungimiranza, la nuova società che ci rappresenterà nel prossimo futuro, interagendo con il mondo dell’associazionismo in generale”. Giuseppe SALA, coordinatore della Federazione di San Giovanni Rotondo, sottolinea che “SI, IO CI SONO perché è importante aggregare gente nuova, fresca, appartenente alla società civile che come me ha voglia di mettersi in gioco e affrontare le tante problematiche che questa Capitanata deve risolvere”.

Tra gli ospiti interviene Paolo MONGIELLO dell’UDC che lancia una provocazione: “questa Federazione può fare da cuscinetto e mediare attraverso le varie istanze politiche , contribuendo a realizzare una armonia di intenti che non può che giovare alla buona riuscita degli obiettivi”.
Ancora tante le associazioni intervenute. Ne citiamo alcune: ASSOUTENTI Foggia presieduta dall’avvocato Ida CARTA. MOLDAUNIA Presieduta da Gennaro AMODEO. FARE AMBIENTE presieduta da Marcello AMOROSO, ANCI Associazione Nazionale Contro le Ingiustizie, presieduta da Vincenzo PALMIERI. ICARO presieduta da Giancarlo ROMA. Star Italia presieduta dall’avvocato Guido Di PAOLA.

“SI IO CI SONO”
Federazione Movimenti Politici e Civici di Capitanata

Menu