Il meet up del M5S sulla soppressione degli autobus Acapt

L'organizer lancia al Sindaco una proposta

In questi giorni nel nostro paese si è sparsa la voce dell'imminente soppressione del trasporto su gomma sulla tratta San Nicandro G.co - San Severo - Foggia in favore del nuovo servizio "treno - tram" di Ferrovie del Gargano recentemente inaugurato. Tutto ciò si evince dal Piano Attuativo 2015-2019 del Piano dei Trasporti della Regione Puglia e Piano triennale dei Servizi 2015-2017 - Un approccio unitario per la mobilità.

Il nuovo servizio consente di raggiungere le zone del Gargano direttamente da Foggia, incrementando notevolmente l'afflusso turistico e non. Immaginiamo un Turista che viene in treno, scende a Foggia e può raggiungere, davvero, in poco tempo e soprattutto senza scambi, direttamente le mete turistiche del Gargano come San Nicandro G.co, Rodi, Peschici e Vieste collegata con trasporto bus. Oltre a questo dobbiamo anche riconoscere che i servizio porta anche una diminuzione dell'inquinamento dovuto ai mezzi a motore, in quanto il treno-tram è alimentato da elettricità. 
L'implementazione di questo nuovo servizio porterà notevoli benefici sia in termini di turismo, sia in termini di vivibilità. Ma come ogni novità introdotta, si verificano problematiche per chi usava il servizio di trasporto su gomma. I problemi che hanno fatto scaturire la raccolta firme riguardano il raggiungimento della stazione di San Nicandro Garganico che non è raggiungibile facilmente da tutti e gli orari che non sono compatibili con scuole e molti posti di lavoro.
Il programma regionale e nazione del Movimento 5 stelle è in linea con il nuovo investimento della regione sul treno tram e come Meet up del Movimento 5 stelle di San Nicandro Garganico quindi siamo favorevoli a questi cambiamenti che porteranno sicuramente benefici su tanti aspetti, però non vogliamo trascurare le esigenze dei cittadini che lamentano questa soppressione. 
La nostra proposta al Sindaco di San Nicandro Garganico è quella di richiedere o attivare una navetta/circolare che colleghi il paese in vari punti con la stazione e gli orari del treno - tram e incontrare i pendolari lavoratori e studenti per fare un'analisi degli orari che permettano di raggiungere scuole e posti di lavoro da concordare con ferrovie del Gargano o eventualmente istituire delle corse specifiche per studenti e lavoratori. 
Confidiamo nell'intervento dell'amministrazione in tal senso e per cercare di velocizzare i tempi, inoltreremo una richiesta di incontro per discutere dei punti sopra elencati.
 

L'organizer del Meet up del movimento 5 stelle di San Nicandro Garganico Marialuisa Faro

Menu