Regione Puglia finalmente attivo il “Reddito di Dignità

Il Partito Democratico ai cittadini: ecco cos'è e chi può accedere


Riceviamo e pubblichiamo il cominciato stampa della locale sezione del Partito Democratico 

"La locale sezione del Partito Democratico informa la cittadinanza che la regione Puglia, prima in Italia, ha attivato la misura del “ReD”- Reddito di Dignità per combattere la povertà e garantire un minimo di vivibilità alle famiglie bisognose.
Il Reddito di Dignità regionale è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che si caratterizza per l’universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. Si tratta di uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto più ampio, infatti, attraverso il quale ogni avente diritto avrà la possibilità di entrare all’interno di un percorso individuale per l'inclusione sociale attiva. Il ReD è un’indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà che si attua attraverso un patto di “inclusione” tra il soggetto beneficiario della normativa e i Servizi sociali dell’ambito territoriale. La sottoscrizione di tale patto è condizione necessaria per fruire dei benefici della manovra. Possono accedere al ReD tutte le persone e tutte le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi aventi certificazione Isee inferiore a 3 mila euro annui. Inoltre è necessaria la disponibilità dell'interessato a sottoscrivere il Patto individuale di inclusione sociale attiva. Possono accedervi anche i cittadini comunitari che hanno residenza in un comune Pugliese da almeno dodici mesi.
Ricordiamo che questa misura è stata fortemente voluta dal governatore Michele Emiliano, che ne aveva ampiamente discusso già un anno fa in campagna elettorale, durante le Sagre del Programma. La Puglia, inoltre, è la prima regione in Italia ad adottare un tale strumento. Un vero e proprio scatto di civiltà che diverrà man un tassello fondamentale del welfare pugliese.
La locale sezione del Partito Democratico resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a tale misura che verrà spiegata nel dettaglio in una serie di incontri che verranno fissati a breve."

La segreteria del circolo del Partito Democratico “E. Berlinguer” si San Nicandro Garganico.

 

 

Menu