Gambuto al Sindaco: ci vuole collaborazione da parte di tutti

Saranno questi ultimi mesi di amministrazione molto difficili e snervanti

Il 23 settembre 2015 venne svolta la prima Giunta Gualano bis: vennero cacciati Costantino Ciavarella e Lorena Di Salvia. Subentrarono: Valentino Altieri e Leonardo Giordano. Tra i consiglieri uscirono : Villani Giovanni, Ritoli Giuseppe, Giagnorio Vincenzo e il compianto Marrocchella Rosario. Motivazione politica: zero!!!

Nell'andare ad analizzare tutte le delibere di giunta con attenzione si notano le seguenti caratteristiche:
1 - Un assessore, con deleghe pesanti, ha fatto il 90% di assenze;
2 - Un altro assessore in quanto a presenze si nota che ogni volta sfoglia i petali della margherita: questa si e quella no,
un terzo risulta assente ogni qualvolta vi è un contenzioso legale.

I restanti, forse per onorare l'indennità mensile percepita, hanno delle assenze fisiologiche. Il primo addirittura risulta assente anche quando vi sono delibere che riguardano il proprio assessorato!!!
Le opposizioni abbaiano ma non...mordono per opportunità individuali. Inizialmente il Sindaco aveva dalla sua parte la maggioranza degli impiegati che formano la macchina amministrativa. Ora, secondo le cronache di Paese anzi di "Città", ha dalla sua una sparuta minoranza. Questo non è positivo per un Sindaco in quanto quando una macchina ha il freno a mano tirato si comprende bene che non si va troppo lontano.

Purtroppo ora il Sindaco, almeno così dicono molti cittadini, lavora da solo. Solo qualche dirigente, ma per pura convenienza, lo asseconda. Tanti problemi quotidiani lo assillano: l'immondizia sparsa ovunque; il verde pubblico lasciato liberamente alla Natura; il deposito mezzi della ditta per la raccolta differenziata; le buche, numerose, per le vie cittadine; ora con l' inizio dell'autunno e inverno le ormai innumerevoli lampadine dei lampioni pubblici che sono spente soprattutto nelle periferie dove vivono anziani e ragazzi ; la SO.GE.T che sta allarmando i cittadini per l'avviso pubblico circa l'entrata, nelle case dei privati per i vari controlli tributari, da parte di giovani, messi dalla politica, dipendenti; la problematica della sicurezza e dei vigili urbani. Non ultimo i lavori strutturali ai plessi della scuola media " Boschetto".

La particolarità di questo problema non è tanto di natura tecnica bensì politica: per questo problema vi sono, o vi dovrebbero essere,  gli assessori al ramo. Quello della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici. Invece con estremo stupore chi interviene sul problema? Il consigliere comunale (candidato Sindaco del centrodestra) che ad inizio amministrazione diceva di tutto e di più contro Gualano (andate a rivedere le cronache dell'ultima campagna amministrativa) e che da un anno è passato, individualmente, in maggioranza perchè, a suo dire, è meglio avere un pessimo Sindaco che un Commissario Prefettizio. Grandioso!!!

Lo ricordo in un consiglio comunale quando, nell'agosto del 2008, quella amministrazione voleva deliberare lo scioglimento ventennale del contratto con La San Giorgio. Ci fece trovare sui banchi del Consiglio comunale una "lettera" scritta dal suo surrogato nella quale ci metteva in "guardia" per il futuro del patrimonio immobiliare ci ogni consigliere che avrebbe votato per lo scioglimento del contratto!!!! Ora tutti sanno che quell'eroica decisione ha liberato Sannincandro da Mafiosi veri e propri.

Sindaco batti un colpo se ci sei!!!! Non puoi farti difendere da chi ora, in veste di agnellino, nasconde le insufficienze politiche ed amministrative tue e della tua amministrazione. Capisco che le problematiche sono tante e difficili; da solo non ci riuscirai. Ci vuole tanta collaborazione da parte di ogni assessore e consigliere. Hai anche un altro grande problema: due consiglieri che dicono di stare dalla tua parte ma che non ti collaborano fattivamente in quanto ognuno ha problematiche che non collimano con gli interessi della collettività. Saranno questi ultimi mesi di amministrazione molto difficili e snervanti per te Sindaco e verso la fine molti di chi ora ti appoggia si comporteranno come San Pietro che rinnegò il suo Maestro. Lascia un'impronta positiva: quanto prima riporta gli uffici del comune nello stabile di corso Garibaldi. I Sannicandresi così si ricorderanno del tuo operato amministrativo.

Antonio (Nino) GAMBUTO, responsabile politico della Lista Civica "Rinascita Cittadina".

Menu