Il no al referendum di "Rinascita Cittadina"

La componente civica si allinea alla scelta del No

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Lista civica "Rinascita Cittadina" in merito al referendum del 4 dicembre

 


      Come sappiamo, domenica 4 dicembre 2016 dalle ore 7,00 fino alle ore 23,00, si voterà per il Referendum costituzionale  confermativo o abrogativo della legge n. 88 del 12 aprile 2016 approvata da questo Parlamento ( Camera e Senato ) di nominati grazie ai voti determinanti del gruppo  di Alfano e di Verdini.
   In questa Legge il futuro Senato (?) da 315 componenti passerà a 95 + 5 nominati dal Presidente della Repubblica. L'elezione i essi non avverrà più ad opera del cittadino bensì dai segretari di partiti a livello regionale. Difatti le 19 Regioni e le proviince di Trento e Bolzano nomineranno , con l'immunità i loro adepti insieme a SIndaci delle città metropolitane!!!. Vi sono tante di quelle sciocchezze. Alcune le pongo all'attenzione di Voi lettori ed elettori. La Costituzione. vigente in merito al Presidente della Repubblica così recita all'art. 69 :" Le funzioni del Presidente della Repubblica , in ogni caso in cui egli non possa adempierle, sono esercitare dal Presidente del Senato.". Si comprende appieno incostituzionalità, a mio parere nei confronti dell'art. 1 della Carta costituzionale che recita :" L'Italia è una Repubblica DEMOCRATICA, fondata sul lavoro. La SOVRANITA' appartiene al POPOLO, che la esercita nelle forme e nei limiti della COSTITUZIONE.". E' talmente chiara che anche un bambino della scuola primaria lo comprende!!!. Quindi , secondo MATTEO, in futuro chi potrà sostituire il Capo dello Stato non avrà più la nomina da parte del Popolo bensì dai Capi dei partiti del momento.
   Ultima riflessione : Attualmente il Presidente della Repubblica Italiana può nominare 5 cittadini italiani a senatori a vita ( art. 59 comma 2). Con la riforma di Elena-Matteo il numero non varia però, a mio parere, non vi è la giusta proporzione. Difatti 315 Senatori attuali e 95 Senatori futuri dà più potere di nomina, circa i Senatori a vita, al Capo dello Stato. La giusta proporzione, matematicamente parlando, è " 5 : 315 = x : 95". Ossia il numero dei Senatori a vita che potrebbe eventualmente nominare il futuro Presidente è di 1,51.Fate il calcolo e vedrete!!.
   Pertanto la lista civica " Rinascita Cittadina" invita  tutti i Sannicandresi ad andare a votare ( non come Matteo che invitò gli Italiani ad andare al mare sul Referendum di questa primavera per le " TRIVELLE" ) il 4 dicembre prossimo per il NO!!!!
  SE VINCE IL NO EVITIAMO IL PEGGIO E CI TENIAMO IL MEGLIO.
   Tutto ciò non vuol dire essere Conservatori bensì Riformisti ma tutti INSIEME.


  Antonio ( Nino ) Gambuto , Responsabile politico della Lista Civica " Rinascita Cittadina".



 

Menu