Politica: "Con il "NO" si torna 30 anni indietro... Meno male..."

Nicandro Marinacci del nuovo Cdu si schiera per il NO al Referendum

Il Presidente del Consiglio Renzi ha detto che se vince il "NO" si torna 30 anni indietro... meno male... 

Perché nel 1986 il P.C.I. aveva il 34%... ed era opposizione. 

La Democrazia Cristiana, con gli alleati, governava l'Italia con dovizia e umanità.
C'era il boom della vendita delle auto e si girava in FIAT e ALFA 75.

Si costruivano case... e la gente poteva acquistarle... senza rovinarsi.
Si trovava lavoro e non era a "co-co-co", a progetto, job act, indipendente con partita I.V.A., a tempo determinato ecc. ma era lavoro vero, che dava sicurezza e serenità... E a tempo indeterminato!

Si andava in pensione ad età certa e con pensione decorosa e un anziano, con la sua meritata pensione, riusciva a sostenere, oltre che se stesso, anche i propri figli e non, come ora, che non può arrivare alla fine del mese e di notte li si vede spesso, a rovistare nei cassonetti.
Nonostante l'austerity la benzina costava 1.200 Lire al litro (€ 0.60 al litro) e tutti potevano permettersi il pieno nella propria auto.

Il mensile percepito bastava ad arrivare, senza patemi d'animo alla fine del mese, e si metteva anche qualche lira da parte, per  il futuro, la dote e lo studio dei figli ed "una tantum" recarsi anche al ristorante.

Non c'era il ticket nella sanità pubblica, il cittadino era salvaguardato, poteva permettersi di curarsi e stare bene, si aprivano gli ospedali di area. Oggi, invece, si chiudono gli ospedali dappertutto.

Le ferie erano un diritto sacrosanto e non si facevamo mutui per potersi recare in ferie... anzi a 25 anni si poteva mettere su famiglia, anche con tre figli a carico, perché c'era sempre un concorso e tutti si potevano sistemare, sistemare i propri figli e guardare con molta serenità al futuro, investire, risparmiare, costruire e...sognare!

Il diritto allo studio era un atto dovuto! C'era libertà di scegliere l'indirizzo universitario, senza fare test d'ingresso alcuno e l'Italia sfornava menti eccellenti... e rimanevano in Italia... nessuno scappava all'Estero. Anzi dall'estero, tanti giovani venivano a studiare qui da noi.

I partiti politici c'erano ed erano veri, con IDEOLOGIA e PROGRAMMI, provenivano dalla Resistenza, con tanto di retaggio storico, senza ZOMPAFOSSI di professione, di interessi e di pagnotta, né si diceva ad un Presidente del Consiglio: "Stai sereno" e poi lo si giubilava. Non si facevano promesse vane, non si metteva la fiducia, per tre volte, su provvedimento di legge elettorale e poi...d'un tratto si faceva marcia indietro e si offendeva il Parlamento, ecc... Renzi, per l'appunto!

Le banche concedevano i prestiti per chi voleva emergere nell'imprenditoria e altrove, senza strozzare nessuno. Oggi, invece, ricevono fondi, ti strozzano...SENZA DARE PRESTITI.

L'agricoltura era una forza economia e si era primi in Europa...Oggi è una Cenerentola e, da Prodi in poi, tutti se ne sono fregati di DIFENDERE IL SETTORE...anzi... i poveri erano sempre meno e il PIL era sempre in aumento.

Oggi, invece, il PIL è sempre negativo. C'era l'emigrazione del padre di famiglia ma poi si tornava...Oggi, invece, c'è l'esasperazione della emigrazione giovanile... e il giovane non torna piùEravamo tutti timorati, rispettosi e figli di DIO, però si aiutava gli extra comunitari, perché erano pochi. Oggi, invece, non siamo più proprio tanto figli di Dio e sono gli extra comunitari clandestini ad aiutare noi, perché, in Italia, loro sono la maggioranza e noi Italiani...LA MINORANZA!

Allora… a capa mia nun è buona!

Se le cose stanno così e se vincesse il NO al Referendum di dicembre, si torna a 30 anni fa (1986). Io voglio votare NO e mandare Renzi a casa che ci vuole fare andare avanti senza dirci dove e come… ma continuando così ci resta solo il burrone socio-economico-sanitario-morale e culturale.

Vuoi vedere che si stava meglio quando c'era la Democrazia Cristiana e solo le opposizioni dicevano che si stava peggio?

On. Nino Marinacci, vice segretario nazionale n. CDU

Menu