ASP Zaccagnino toglie ai "poveri" per dare ai "ricchi"

Nazario Tancredi torna nuovamente con un comunicato

“Togliere ai ricchi per dare ai poveri” era il motto del leggendario Robin Hood, personaggio della letteratura inglese. All’A.S.P. dr. V. Zaccagnino non sembra essere esattamente questa l’ispirazione, semmai il contrario. 

Il 12 ottobre 2016 con Deliberazione n. 23 è stata prelevata, tra l’altro, la somma di euro 12.418,00 dal Piano Assistenziale per “salvaguardare” gli equilibri di Bilancio ed in virtù di tale decisione il 27 ottobre 2016 con la Deliberazione n. 24 il Consiglio di Amministrazione ha deciso di modificare il Piano assistenziale per l’anno 2016 eliminando le 50 Borse di Studio del valore di 300 euro cadauna e riducendo il valore dei Buoni-acquisto, destinati ai “poveri” di San Nicandro, dai 260 euro inizialmente previsti ai 150 euro!!!

Pertanto, si toglie ai poveri per far fronte a “squilibri di bilancio” !!! 

Intanto, però, il 3 novembre con la Deliberazione n. 26 la Presidente, avv. Patrizia Lusi, il Vice Presidente, dott. Pietro Mimmo Urbano, e la Consigliera sig.ra Cinzia Pescara senza nemmeno aspettare la presenza di tutti i membri del C.d’A. (ricordo che erano assenti gli altri 2 membri del Consiglio, ossia l’ing. Antonio Luciano e il sig. Tommaso Sticozzi), rinviando il Consiglio di Amministrazione, individuavano e decidevano (già adesso) il prossimo Direttore Generale che subentrerà al dott. Michele Fabio Ferro (attuale Direttore) !!! 

Decisione legittima, seppur poco opportuna visto che non erano presenti tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, ma cosa grave è la decisione di spendere per il prossimo Direttore Generale la somma totale  di € 77.810,90 all’anno quando, invece, per l’attuale Direttore Generale ne spendono circa € 45,983,17 all’anno !!!

È una vergogna vedere che per il prossimo Direttore Generale spenderanno più di tutto il Piano Assistenziale 2016 stanziato per i “poveri”! Vincenzo Zaccagnino, che aveva lasciato tutti i suoi averi per i bambini poveri di San Nicandro si starà rivoltando nella tomba!!!

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensa il dott. Michele Emiliano vedere l’avv. Lusi, Presidente dell’ASP Zaccagnino, di nomina Regionale, capolista alle ultime elezioni regionali per il Partito Democratico in Provincia di Foggia ed attualmente membro del PD (almeno cosi ci risulta!?) fare queste scelte!? Soprattutto ci piacerebbe sapere cosa ne pensa il Vescovo e l’intera Curia di San Severo vedere il Vice Presidente, dott. Pietro Mimmo Urbano, nominato dalla Curia (lo Statuto dell’ASP, all’art. 8 comma 2 prevede 1 nomina da parte dell’ordinario Diocesano di San Severo) fare queste scelte!?

Possibile che mentre Papa Francesco vuole una Chiesa per i poveri, qui a San Nicandro, all’ASP Zaccagnino, si toglie ai poveri e si sceglie per l’anno prossimo un nuovo Direttore Generale che guadagnerà oltre 30.000 euro in più del vecchio, ed il membro del C.d’A. “nominato” dalla “Chiesa”  non solo non si oppone, seguendo la volontà di Papa Francesco, ma vota addirittura a favore di queste decisioni!!??? 

Nazario Tancredi                 

Menu