Finanza, tre consiglieri ed un cittadino ricorrono al Tar

Contrari alla concessione gratuita dei locali scolastici

I Consiglieri Comunali Giagnorio Vincenzo, Marinacci Vincenzo, Villani Giovanni e il cittadino Vigilante Nicandro, lo scorso 17 febbraio hanno presentato ricorso al TAR Puglia per l'annullamento della deliberazione di consiglio comunale n. 53 del 12 novembre 2016, al fine di evitare il comodato gratuito alla Guardia di Finanza del plesso scolastico di Viale Vittorio Veneto.

Riteniamo, altresì, che ci siano gravi vizi nel procedimento di formazione dell'atto deliberativo n. 53 approvato dalla massima assise ed inoltre potremmo trovarci di fronte ad un danno erariale ed uno sperpero di denaro pubblico in quanto la nostra città è in stato di dissesto economico finanziario.

Nulla contro l’istituzione di un presidio della Guardia di Finanza, ma consideriamo ingiusto togliere ad una Scuola Pubblica un immobile intero, con conseguenze negative nei confronti degli utenti scolastici, darlo poi in comodato gratuito e quindi senza percepire un canone di locazione impegnando addirittura somme per eseguire lavori di adeguamento alle nuove esigenze.

Ricordiamo che per i locali adibiti a Comando Stazione dei Carabinieri il Comune percepisce un canone annuo pari a € 14.772,36 e comunque le leggi dello Stato impongono  alle Pubbliche Amministrazioni di gestire il proprio patrimonio in modo da ottenere la massima redditività possibile anche per ridurre la tassazione e dare più servizi ai cittadini.

Il TAR Puglia si riunirà in camera di consiglio il 21 marzo 2017 per decidere sulla richiesta di sospensiva dell'atto impugnato. La speranza è in un benevolo accoglimento per utilizzare l’edificio di Viale Vittorio Veneto come sede scolastica, eliminando questa ingiustizia sociale nell'esclusivo interesse di tutta la comunità locale.

I ricorrenti

Menu