08 gennaio 2018 14:05 Politica di comunicato stampa

"Partiamo dal programma, al bando aspirazioni personali"

Mentre tutti sembrano concentrati sul nome del candidato sindaco, nel mese di Novembre il direttivo del PD San Nicandro approvava, primo e tutt’ora unico partito a farlo, una prima bozza di linee programmatiche per le elezioni amministrative 2018 in modo da avere un confronto con le altre forze politiche sulle cose da fare.  L’idea del nuovo direttivo è appunto quella di creare un qualcosa di nuovo, un progetto politico radicale che cammini sulle proprie gambe e una squadra unita che vada al di là delle singole personalità.

Inoltre nell’ultimo mese attraverso una commissione trattante abbiamo avuto dei colloqui con altre forze politiche locali, però duole ammetterlo abbiamo riscontrato poco interesse sul programma. Ebbene vogliamo dirlo a parole chiare, noi che siamo il partito maggiore a San Nicandro e non ci mancano i candidati non abbiamo nomi in tasca e pacchetti pronti, ma sceglieremo un candidato sindaco condiviso, magari insieme al resto della coalizione, senza fughe in avanti. La costituenda coalizione avrà quindi degli obiettivi chiari e punterà ad un governo di larghe intese ma nel solco del centrosinistra, nel segno della lealtà e della coerenza politica.  Abbiamo già iniziato questo percorso con un paio di liste civiche, ma restiamo aperti al dialogo con tutte le forze politiche attive e tutti i cittadini che evidenzino il proprio impegno per il Paese.

Bisogna tener presente che in assenza di un programma e di regole precise ci si ritrova a gestire l’improvvisazione, le ambizioni e gli interessi personali dei singoli che portano poi allo stallo o alla rovina amministrativa del paese. Si rende necessario fare in modo che alcuni personaggi locali, ampiamente individuabili dal continuo peregrinare opportunistico tra gli schieramenti o dal coinvolgimento in vicende giudiziarie riguardanti la pubblica amministrazione, siano incompatibili con il divenendo progetto e quindi non presenti.

A San Nicandro c’è molta gente in gamba e che potrebbe contribuire molto alla rinascita cittadina, in tanti guardano alla finestra in attesa di mettersi in gioco con la squadra giusta. Ebbene noi abbiamo una squadra nuova, formata da giovani e non solo, professionisti e cittadini attivi con l’esperienza del partito democratico e la vicinanza di una filiera istituzionale che va da Roma a Bari. Noi abbiamo deciso di metterci a disposizione della collettività senza preconcetti e candidature chiuse per cercare di scrivere una storia nuova per San Nicandro e offrire una scelta alternativa. Vi chiediamo di aiutarci e lavorare con noi per rivoluzionare il Paese in cui vogliamo restare a vivere.

Il direttivo del Partito Democratico

Numero di volte letto: 393