Rigenerazione Urbana: San Nicandro ottiene il finanziamento

Accolto l'appello: la giunta regionale ha aumentato la dotazione del fondo iniziale

"Abbiamo appena appreso dalla Regione che il fondo per la Rigenerazione Urbana è stato integrato con ulteriori 60milioni di euro: adesso San Nicandro c'è!!!
Ringraziamo il presidente Michele Emiliano, l'assessore Raffaele Piemontese e il capogruppo PD in consiglio regionale, Paolo Campo per l'impegno, non facile, nel cercare e trovare la copertura finanziaria ulteriore". Lo hanno annunciato poco fa i consiglieri comunali del PD di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale e Mario D'Ambrosio.

Queste, invece, le parole di Paolo Campo, capogruppo in regione: "La Regione si appresta ad investire sullo sviluppo sostenibile delle città altri 60 milioni di euro, portando la dotazione per la rigenerazione urbana a poco meno di 170 milioni e consentendo il finanziamento di altri 4 progetti presentati dalla Capitanata.

I progetti valutati positivamente e già finanziati sono 23, per un ammontare complessivo di 108.100.000 euro. Tra questi figurano i programmi di: San Severo (5.730.000 euro), Cerignola (5.000.000) e Foggia (5.000.000).
L'incremento del fondo consentirà di realizzare altri 4 progetti: Manfredonia-Zapponeta (4.500.000 euro), Cagnano Varano-Ischitella-Carpino (3.000.000 euro), Lucera (3.500.000 euro) e San Nicandro Garganico (2.000.000 euro).

Grazie a questi fondi sarà possibile intervenire in molteplici ambiti dello sviluppo urbano sostenibile. Dalla riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici e privati all'incremento della mobilità green; dalla riduzione del rischio idrogeologico e dell'erosione delle coste al miglioramento delle aree di attrazione naturale; dalla riduzione del disagio abitativo all'aumento della legalità nelle aree periferiche e marginali.
Tutti obiettivi qualificanti conseguenziali al riconoscimento dei luoghi urbani quali motori dell'espansione della sostenibilità sociale e ambientale della nostra organizzazione di vita.
La Capitanata ha risposto alla chiamata della Regione con progetti di qualità e una diffusa capacità di costruire sinergie territoriali, come nel caso di Manfredonia e Zapponeta e dei Comuni che si affacciano sul lago di Varano.
Dal canto nostro abbiamo raccolto e sostenuto l'appello dei Comuni esclusi dalla prima graduatoria ottenendo dalla Giunta l'attenzione necessaria a rendere il più diffuso possibile un intervento sistemico di grande rilevanza per il futuro delle nostre comunità".

Menu