Approvato il PUG, le osservazioni dell' ass. Fallucchi

Fallucchi: "Questo strumento urbanistico stabilisce le regole per la gestione del territorio"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'assessore all'urbanistica Domenico Fallucchi riguardante l'approvazione del PUG.

Martedì 24.04.18, dopo una lunga maratona di 13 ore di Consiglio Comunale, in cui si è discusso sulle osservazioni presentate dai cittadini, è stato definitivamente approvato il PUG. Ora andrà al vaglio della Regione Puglia dopo di che sarà operativo.

Questo strumento urbanistico stabilisce le regole per la gestione del territorio e noi riteniamo possa essere il volano per lo sviluppo economico del nostro paese.

L’approvazione del PUG è sicuramente un grande traguardo raggiunto dall’amministrazione, che noi riteniamo essere un punto di partenza e non un punto di arrivo. Infatti mentre per alcuni settori, come ad esempio il commercio, è immediatamente operativo avendo, questo consiglio, approvato per il commercio, per altri settori è necessario apporre altri tasselli.

Ad esempio per lo sviluppo turistico di Torre Mileto sono necessari altri provvedimenti: 

1-  RETE IDRICA E FOGNANTE, è impensabile che si  sviluppi una attività turistica senza acqua corrente e senza un impianto di fogna. A tale proposito c’è già un impegno da parte dell’ AqP i cui tecnici sono venuti a visionare i luoghi ed hanno presentato alla Regione Puglia un progetto con richiesta di finanziamento.

2-  PIANO DELLE COSTE, già redatto ma che per motivi burocratici (VAS) non ancora presentato in Consiglio Comunale. Questo prevede percorsi ed insediamenti lungo la costa a partire dal confine con il comune di Lesina  quello  di Cagnano.

Infine ringrazio tutti i consiglieri comunali  e tutti quanti hanno collaborato nella stesura e nella realizzazione di questo FONDAMENTALE STRUMENTO URBANISTICO. 

L’ Assessore all'Urbanistica e Ll. PP.

Domenico Fallucchi

 

Menu