Consiglio, approvata la surroga del consigliere Frattollino

La prima dei non eletti di FdI subentra allo scomparso La Torre

Si è tenuta oggi pomeriggio la seduta di consiglio comunale convocata per procedere, tra l'altro, alla surroga del consigliere comunale Anna Laura Frattollino subentrata allo scomparso Matteo La Torre.

Assenti i consiglieri comunali Leonardo Stefania e Pietro Paolo Mascione. Dopo il minuto di silenzio disposto dal presidente dell’assise per la perdita di La Torre la seduta è entrata nel vivo con l’esame delle cause di candidabilità, eleggibilità ed incompatibilità del consigliere subentrante.

Prende la parola il consigliere Mario D’Ambrosio il quale si rivolge al segretario comunale per chiedere se fosse vero che gli uffici comunali hanno proceduto ad una sorta di indagine sul consigliere Frattollino, pratica del tutto inusuale a detta di D’Ambrosio, perché deve essere il consiglio comunale a sollevare eventuali cause di sorta e non gli uffici comunali.

Il segretario comunale ha delucidato il consigliere dicendo che nessuna indagine è stata fatta, ma si è solamente proceduto a chiarire meglio eventuali aspetti che in qualche modo potessero essere ostativi di una surroga.

Dopo una serie di “botta e risposta” tra De Luca, Luciana Piomelli (segretario comunale) e D’Ambrosio si è proceduto alla votazione di surroga con il parere favorevole di tutti i presenti. Entra in aula il neo consigliere comunale Anna Laura Frattollino. Nel suo intervento ringrazia i presenti ed i suoi elettori e promette di non deludere questi ultimi e l'intera città durante il suo compito istituzionale.

Il secondo accapo, "Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 D. Lgs. 19/08/2016 n. 175. Approvazione", viene approvato con l’astensione del gruppo politico del Partito Democratico.

Rinviato, invece, l’accapo sulla sostituzione del componente dimissionario della Commissione consiliare straordinaria per la riforma dello Statuto Comunale e del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.

A termine seduta il consigliere D'Ambrosio interroga il sindaco per sapere se i lavori di bitumazione delle strade siano terminati e se essi siano stati effettuati cosi come da progetto depositato. Il consigliere Tardio comunica al sindaco che un componente della maggioranza di governo ha, nei giorni scorsi, apostrofato le persone del PD con parole dure, chiede quindi un suo interessamento per un maggiore rispetto delle persone e delle istituzioni rimarcando il fatto che se in futuro l'episodio si dovesse ripetere si rivolgerà direttamente al Prefetto di Foggia.

Tutti i consiglieri comunali ed i membri della giunta hanno ricevuto un gradito regalo da parte della mini Sindaca Linda D’Amaro e del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Una stella con i colori bianco-azzurro per augurare al sindaco e all’amministrazione comunale gli auguri di buone feste.

Foto di Nazario Cruciano

Menu