Comune verso la crisi, si è dimesso il sindaco Ciavarella

E' l'esito di un'accesa riunione di maggioranza tenutasi questa mattina

Il sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Ciavarella ha rassegnato poco fa le sue dimissioni. E' questo l'esito di una riunione dai toni accesissimi - riferiscono da palazzo di città - tenutasi questa mattina con i maggiori esponenti della maggioranza che governa la città (FdI, Lega, UDC e FI) e nella quale era assente solo la Lega.

Il vento di crisi si era annunciato già da tempo e le dimissioni, annunciate e poi rinnegate, di Antonio Berardi (Lega) erano solo l'ultimo sentore di una situazione di grande sofferenza sul piano politico che andava avanti da mesi.

Secondo indiscrezioni, Ciavarella sarebbe pronto a tentare di costruire una nuova maggioranza, che avrà ben poco di quella venuta fuori dalle elezioni del 2018. Tra gli interlocutori di queste ore ci sarebbero infatti tutti i consiglieri della minoranza, sia quelli del gruppo misto, sia i tre del PD.

Naturalmente, nelle prossime ore si conoscerà l'esito e se le forze politiche incontrate siano o meno disposte a portare avanti un governo di scopo per evitare il commissariamento dell'Ente. Ciavarella ha 20 giorni di tempo per trovare la nuova quadra e ripensarci: se non riuscisse, il 20 maggio il Prefetto sarà costretto a commissariare l'Ente fino a nuove elezioni.

 

(foto: Nazario Cruciano)

Menu