Il PD sulla crisi amministrativa

I Dem: "In altri contesti ci saremmo trovati già in piazza, ma useremo responsabilità"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Partito Democratico sannicandrese sull'attuale crisi di maggioranza.

L’annuncio della crisi amministrativa in piena emergenza sanitaria certifica il fallimento dell’esperienza amministrativa della maggioranza di centro destra risultata vincitrice nell’ultima tornata elettorale.

È lo stesso sindaco Ciavarella a dichiarare il tracollo della sua maggioranza e a denunciarne l’inefficace azione di governo e l’immobilismo, determinati dai continui ricatti, da imposizioni di forze di potere e da forti contrapposizioni personali, talvolta sfociate addirittura in aggressioni fisiche, e frutto di una politica urlata, violenta e per questo inconcludente.

Il PD, fin da subito, ha denunciato la debolezza politica e programmatica di questa maggioranza e il ruolo inadeguato del personale amministrativo.

In contesti ordinari ci saremmo trovati già in piazza a contestare i tanti ritardi e le tante inadempienze di questa maggioranza, ma al PD, al suo gruppo dirigente, non sfugge la gravità della situazione, sanitaria ed economico sociale. In frangenti di questo tipo c’è bisogno di governo, di guida, di scelte condivise, e occorre che le istituzioni per prime devono raccogliersi per infondere speranza e fiducia in tutta la comunità colpita da questa grave pandemia.

Il Partito Democratico non farà mancare la sua voce e metterà certamente a disposizione il proprio senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni, ma né farà salti di campo, né accetterà cambi di casacca.

Per evitare il danno di una lunga fase di gestione commissariale, il sindaco avrebbe ora il dovere di rivolgere un appello alle forze sane e democratiche della città, sia a quelle che hanno rappresentanza in consiglio comunale che a forze ed energie fuori dal consiglio comunale, richiamandole al senso di responsabilità che il momento richiede e impone, emarginando fin da subito solo quelle forze e quegli esponenti che, per la propria visione retrograda e populista dell’azione politica, possono condizionare e ostacolare ogni governo cittadino, e verificando se ci siano le condizioni per la definizione e la programmazione di un comune piano di rilancio della nostra realtà cittadina.

Il Partito Democratico, a tutti i suoi livelli, dal gruppo dirigente al gruppo consigliare, non si sottrarrà a questo confronto, e in maniera trasparente, qualora ci fosse il più ampio coinvolgimento diretto di quelle forze e di quegli uomini e donne responsabili a dare un contributo ad un progetto eccezionale e straordinario per affrontare l’emergenza del momento e il rilancio sociale ed economico della nostra città, non farà mancare il proprio apporto programmatico e le competenze di cui dispone.

In momenti come questi la Responsabilità deve prevalere rispetto alle passerelle mediatiche di qualcuno che per un “like” in più svilirebbe anche il patrimonio collettivo.

Il Partito Democratico di San Nicandro Garganico

Menu