Amministrazione comunale, PD: "Casualità o conflitto d'interessi"

I Dem lamentano procedure poco chiare nelle assunzioni

C’è una strana aria che aleggia intorno a questa amministrazione. Una brezza che scorre leggera ma inesorabile. Se negli anni si sono susseguite le mobilità tra enti per la sistemazione di alcuni dipendenti “vicini” al posto di porre in essere una gara a regola d’arte per assumere nuovo personale comunale, misura da sempre richiesta dalla nostra compagine politica e sempre osteggiata dalla maggioranza. Oggi assistiamo ad un fenomeno assai ambiguo. Non ci riferiamo solo al concorso dei vigili urbani. Procedimento caratterizzato da una lungaggine burocratica senza precedenti e che ad oggi ha visto l’utilizzo dell’“assunzione breve” di tre mesi per i vincitori, che speriamo non venga utilizzata come escamotage per normalizzare nel tempo i contratti a tempo determinato a contratti a tempo indeterminato per il quali non è stato predisposto regolare concorso.

Successivamente abbiamo assistito all’assunzione, tramite chiamata diretta, di alcuni operai per la manutenzione delle strade. Assunti un parente di un consigliere comunale e un parente di un ex assessore. Anche in questo la chiamata era per pochi mesi, ma assistiamo a continue proroghe sperando che non vengano utilizzate per eludere la legge.

È il turno della ditta della nettezza urbana, nella quale, pare che un consigliere comunale abbia segnalato l’assunzione, al fine di poter fare qualche turno, di un parente.

Arriviamo anche ai piccoli favori, ci riferiamo all’isola pedonale di via Normandia e nel tratto tra via Russo e via Augello. A pensar male si potrebbe pensare che li vi sono dei locali di proprietà di alcuni parenti di qualche amministratore e di qualche consigliere. Ma la nostra domanda è questa: Perché al Parco San Michele l’Isola Pedonale è H24 e in centro è solo dopo le 20.00? Speriamo per non privilegiare le attività che sono li presenti.

Comunque a buon fine, appare evidente che lo slogan della campagna elettorale è stato portato a compimento: Prendiamoci cura... dei nostri!

Menu