Gioventù Nazionale: "Un nuovo sguardo in città"

"Perché fare militanza politica? Perché scendere in campo?"

Perché fare militanza politica? Perché scendere in campo? Perché un giovane dovrebbe aderire a Gioventù Nazionale? Sono queste le domande a cui questo comunicato intende rispondere. Spesso fra i giovani e meno giovani viene fuori un malcontento nei confronti della nostra città e il più delle volte sfocia in solite accuse agli amministratori comunali. Tuttavia molte volte assistiamo all’inerme posizione di molti giovani di fronte ai problemi di San Nicandro.

Noi di Gioventù Nazionale in queste settimane ci siamo fortemente interrogati sul perché sia importante entrare in politica, mettendosi così al servizio della comunità. A farci da guida è stato un brano di Gilbert Keith Chesterton, autore inglese vissuto tra l’800 e 900’, che parlando della sua Pimlico (povero quartiere inglese dove egli viveva), afferma:

«La questione non è sapere se il mondo è troppo triste per essere amato o troppo felice per non esserlo: la questione è che, quando si ama una cosa, la sua letizia è una ragione per amarla e la sua tristezza è una ragione per amarla di più. [...] Supponiamo di essere di fronte ad una cosa senza speranza – per esempio, Pimlico. [...] Se venisse fuori uno che amasse Pimlico, allora Pimlico innalzerebbe torri d'avorio e pinnacoli d'oro: si agghinderebbe come una donna quando è amata. L'ornamento non è dato per nascondere cose di per sé orribili, ma per abbellire quelle che sono già adorabili. Una mamma non mette al suo bambino un cravattino blu perché sarebbe brutto senza. Un innamorato non regala alla sua bella una collana per nasconderle il collo. Se gli uomini amassero Pimlico come le madri amano i loro figli, arbitrariamente, perché è loro, Pimlico in uno o due anni diventerebbe più bella di Firenze. [...] Questo è il modo, di fatto, in cui le città divennero grandi. [...] La gente cominciò prima a rendere onore ad un luogo, e poi guadagnò gloria in suo nome. Gli uomini non amarono Roma perché era grande. Roma fu grande perché gli uomini l'avevano amata».

Riteniamo che questi versi riassumano il punto centrale della nostra mobilitazione in politica. Noi siamo qui perché nonostante tutto San Nicandro è nostra. Per questo che l’amore, l’interesse verso di essa è il fulcro della questione e il punto da dove le iniziative, volte al miglioramento della nostra città, devono partire. Molto spesso la situazione di un paese è lo specchio dell’amore che i cittadini hanno per esso. Viene spontaneo chiedersi: ma noi sannicandresi, amiamo realmente San Nicandro? Data la situazione attuale forse la nostra città ci sta chiedendo un’attenzione maggiore. Noi di Gioventù Nazionale vogliamo riprendere le parole dell’autore e farle nostre: se imparassimo ad amare San Nicandro come le madri amano i loro figli, San Nicandro “in uno o due anni diventerebbe più bella di Firenze”. Qual è allora il punto? Devono cambiare gli amministratori? No, deve cambiare il nostro sguardo, e a conferma di ciò possiamo elencare tante di quelle città che grazie allo sguardo dei propri cittadini divennero grandi nella storia. Ecco perché invitiamo i giovani ad unirsi, ad entrare a far parte di questo gruppo, che prima di essere un partito politico è anche un amicizia. Solo educandoci insieme all’amore per il nostro ‘’paesello’’ riusciremo a metterci al servizio di tutta la comunità e di tutti i suoi bisogni. Per una cosa bella, vale veramente la pena giocarsi in prima persona. Gioventù Nazionale, come organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, è un’opportunità per tutto questo, è una proposta per molti giovani che vogliono intraprendere un percorso politico volto al miglioramento della città, che sono vicini a quei principi come il rispetto della tradizione e dell’identità nazionale, che desiderano recuperare quei valori che negli anni si stanno perdendo e al tempo stesso desiderano mettere in atto uno sviluppo di tutto il territorio. Il futuro appartiene a noi e non possiamo più restare fermi.

Gioventù Nazionale San Nicandro Garganico

Menu