L'Assessore Costantina Di Leo annuncia l'approvazione dei PUC

Da settembre circa 60 beneficiari del Reddito di Cittadinanza al lavoro

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Nicandro Garganico Costantina Di Leo in cui si informa la cittadinanza sull'approvazione dei PUC.

«Sono pronti a partire i Progetti utili alla collettività (PUC) che nell’ambito dei patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali aumentabili fino a 16.

Con delibera (n. 16 del 13 agosto 2020) di Coordinamento Istituzionale dell’Ambito territoriale di cui il Comune di San Nicandro Garganico fa parte, unitamente ai Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico, sono stati approvati i PUC.

In questi mesi è stata portata avanti una approfondita analisi in merito ai reali bisogni del territorio e della nostra Città, i progetti messi in campo partono proprio dalle esigenze della collettività e andranno a supportare i settori della cultura, del sociale, dell’ambiente e della tutela dei beni comuni.

Il nostro Comune ha promosso 6 Progetti per ora, prevedendo l’inserimento dei beneficiari Rdc nei seguenti ambiti di attività:

  • “La Biblioteca comunale e il territorio: storia arte, cultura e tradizione nell’era digitale” - cultura
  • “Il verde ci dona” - ambiente
  • “La villa della socialità” - tutela dei beni comuni/sociale
  • “San Nicandro sicura” - tutela dei beni comuni/sociale
  • “Scuole sicure” - tutela dei beni comuni
  • “ A tutto sport - gestione campo sportivo comunale” - tutela dei beni comuni

I progetti approvati garantiranno l’inserimento iniziale di una sessantina di persone a partire da settembre, ma con il Sindaco e l’Ufficio Servizi Sociali siamo al lavoro per presentare ulteriori progetti e poter impegnare altri beneficiari Rdc, a favore della comunità locale».

Menu