PD, stiamo assistendo alla peggiore campagna elettorale

I dem: “richiamiamo tutti ad un atteggiamento responsabile”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa stampa a firma del Pd sannicandrese 

Le strade tappezzate di manifesti elettorali ben fuori gli spazi autorizzati e il bisogno di inviare quotidianamente personale del Comune per rimuoverli sono solo uno degli aspetti negativi della più brutta campagna elettorale della storia di Sannicandro Garganico.

Un altro di questi aspetti è l’atmosfera da “panem et circenses”, con il moltiplicarsi di occasioni in cui cibo e bevande a sbafo sostituiscono il ben più necessario confronto di idee.

Di più ancora. E' come se la politica, di fronte alla crisi sociale ed economica spaventosa che stiamo attraversando, rinunciasse alla propria vera natura di analisi della realtà e si atteggiasse a grande datore di lavoro.

Crediamo che la politica sia e possa essere diversa; possa essere confronto, anche duro, sulle prospettive di un territorio; possa essere terreno di verifica delle rispettive idealità. 

Quello a cui stiamo assistendo è una forzata chiamata alle armi di tanti sventurati che vedono - a torto o a ragione - nella prossima tornata elettorale una occasione per guadagnare qualcosa. Il dramma non è certamente, almeno per adesso, dei ragazzi che cedono al facile richiamo, ma di chi propone loro una mancia che nulla potrà dire alla loro vita, al loro futuro.

La politica, la democrazia è altro. Richiamiamo tutti gli attori politici ad un atteggiamento più responsabile, così come fin da ora richiamiamo l'attenzione delle istituzioni a ciò preposte ad una vigilanza discreta e attenta su quello che si muove in superficie e nella penombra; chiediamo fin da ora che la gestione della tornata elettorale non veda, specie in prossimità dei seggi elettorali, soggetti e situazioni che nulla hanno a che vedere con la politica, e che si garantisca il controllo del rispetto delle regole per garantire un confronto elettorale onesto.

Il coordinamento cittadino del Partito Democratico

 

 

Menu