Il Comune eroga buoni spesa e pacchi alimentari

Di Leo: "Durante la pandemia spesi circa 300 mila Euro per le famiglie in difficoltà"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'assessore Costantina Di Leo

In questo periodo di emergenza sanitaria, molte famiglie sono state messe in crisi a causa  della perdita o riduzione  del lavoro o della chiusura delle proprie attività. Il Governo da inizio pandemia, ha assegnato delle somme alla nostra Città per far fronte all’emergenza e dare un aiuto concreto alle famiglie in gravi difficoltà economiche.

Per l’anno 2020, con il contributo di marzo, pari a euro 146.588,25: sono stati distribuiti circa 2mila pacchi alimentari grazie alla grande operosità dei volontari dell’Avers/Protezione Civile che hanno lavorato incessantemente; sono stati altresì, assegnati dall’Ufficio Servizi Sociali i buoni alimentari a 750 famiglie, accogliendo quasi tutte le richieste pervenute.

Con il contributo di novembre 2020 (altri 146.588,25 euro) è stato pianificato un programma di sostegno per l’anno 2021, difatti sono stati acquistati innanzi tutto beni di prima necessità  che sono già in  consegna attraverso i cosiddetti pacchi alimentari, organizzati dai volontari dell’Avers  e che soddisferanno circa 700 famiglie.

Il secondo impegno per l’anno in corso  è quello dei buoni spesa; i dipendenti dell’Ufficio Servizi sociali in questi giorni stanno distribuendo le tessere nominative  destinate ad una settantina di famiglie beneficiarie, risultate idonee, perché rispondenti ai requisiti dell’avviso comunale.

Tutte le richieste pervenute sono state  opportunamente valutate, nel rispetto dei requisiti previsti dalle linee guida governative e dall’avviso comunale, con parametri più stringenti e dettagliati rispetto alla prima tornata del 2020, ma purtroppo molte istanze sono state scartate per difetto di requisiti.

Il bonus spesa da spendere negli esercizi commerciali di San Nicandro Garganico  che hanno aderito alla manifestazione di interesse, ha un valore che varia da un minimo di 150,00 euro  e che aumenta a seconda del numero dei membri facenti parte lo stesso nucleo familiare.

Si invitano i cittadini a verificare sul sito istituzionale del Comune le attività commerciali dove poter utilizzare i buoni. Le famiglie  in difficoltà che risultano nell’elenco gestito dall’Avers  e che sono state escluse  dai bonus spesa 2021, riceveranno i pacchi alimentari;  se c’è ancora qualche famiglia che versa in stato di bisogno, ma non è attualmente in elenco e non ha potuto beneficiare neppure del bonus spesa 2021,  potrà contattare l’Avers e fare richiesta per ricevere il  pacco alimentare.

I pacchi alimentari sono organizzati direttamente dai volontari che con meticolosità a seconda delle esigenze del nucleo familiare selezionano i prodotti più idonei, dai viveri, ai beni per l’igiene personale  e della casa, ai prodotti per l’infanzia e bambini. Dopo questa fase di distribuzione dei buoni spesa e  dei pacchi alimentari, le somme del Decreto Ristori Ter che residueranno, saranno utilizzate nei prossimi mesi;  si stanno valutando ulteriori avvisi e/o modalità di aiuti alle famiglie fragili  che non hanno potuto beneficare dei buoni spesa 2021.

La macchina del sostegno economico e sociale da parte del Comune, da un anno a questa parte non si è mai fermata per cercare di non lasciare nessuno da solo e continuerà a lavorare per la comunità. Mi preme ringraziare tutti i volontari dell’Avers e della Croce Rossa, i componenti del COC, i Dipendenti Comunali, le Forze dell’Ordine, i Sanitari, le Associazioni, gli Amministratori, ma soprattutto i Cittadini che in questi mesi, facendo grandi sforzi e sacrifici hanno dato supporto alla popolazione in difficoltà, con gesti di solidarietà e di amore.

Un pensiero speciale va al nostro compianto Sindaco Costantino Ciavarella, persona buona e sensibile ai problemi dei più fragili…mai dimenticherò la sua ultima telefonata del 5 Gennaio 2021 in cui mi chiedeva, attraverso i servizi sociali,  di tenere un occhio vigile e attento verso i cittadini in difficoltà.

 

 

                                                                                        L’Assessore alle Politiche Sociali

                                                                                                 Costantina Di Leo

 

 

 

Menu