Continuano i tavoli tematici di Azione

Il prossimo tema sarà il welfare con l'infermiere Francesco Martini

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del partito politico Azione

Il tavolo tematico Welfare, coordinato dalla psicologa Incoronata Tricarico su proposta di Francesco Martini, infermiere di pronto soccorso presso l’ospedale di Cerignola e istruttore BLS sta lavorando alla promozione e diffusione di una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo e al corretto utilizzo del defibrillatore.

L’arresto cardiaco, infatti, rappresenta nei Paesi industrializzati una delle più diffuse cause di morte. In Italia ogni anno tra le 60.000 e 70.000 persone sono colpite da arresto cardiaco. E’ un evento imprevedibile e, in un’alta percentuale di casi, è causato da aritmia ventricolare che può essere interrotta con uno shock elettrico. Dopo due minuti dall’arresto cardiaco si ha ancora l’80% di possibilità di salvarsi. Dopo otto minuti le possibilità si riducono solo al 20%. Non è sufficiente chiamare il 118, anche se tempestivamente, perché c’è pochissimo tempo a disposizione per evitare conseguenze gravissime. La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso.

Per questo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi, chi è testimone di un evento drammatico deve poter intervenire con gli strumenti adeguati. Come dimostrato dalla letteratura scientifica le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza degli infortunati. L’utilizzo, entro pochi minuti, di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, può salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco. L’incremento capillare dei defibrillatori diventa quindi di vitale importanza. Come di fondamentale importanza è capire dove sono posizionati i defibrillatori e chi è in grado di usarli.

Gli obiettivi quindi di detta campagna sono diffondere la “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza”, far conoscere le semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare nonché quelle relative alla disostruzione pediatrica.

Pertanto il tavolo tematico Welfare strettamente coadiuvato dalla preparazione e professionalità di Francesco Martini procederà in questo modo:

  1. Mappatura dei defibrillatori presenti a San Nicandro;
  2. Comunicazione alla Centrale Operativa di Foggia dei defibrillatori presenti nel nostro comune e chi li ha in dotazione;
  3. Individuazione delle persone che sanno usare questi strumenti;
  4. Organizzare in forma gratuita corsi o manifestazioni per formare più persone possibili in grado di utilizzare questi strumenti;
  5. Informare la cittadinanza attraverso post, comunicati stampa, locandine affisse in luoghi pubblici, parchi, scuole, bar, centri sportivi ecc… il posizionamento di detti defibrillatori con relativo numero di telefono di chi sa utilizzare questi strumenti;
  6. Fare una raccolta fondi per posizionare un defibrillatore in ogni zona del comune affinchè tutta San Nicandro sia cardiocoperta.

Il tavolo Welfare è già al lavoro. Terremo informata la cittadinanza su tutti gli sviluppi e le attività poste in essere a sostegno di detta campagna di sensibilizzazione. Unica preghiera di condividere il vari post, suggerimenti e consigli utili che daremo su come comportarsi in simile situazione per poter raggiungere il maggior numero possibile di persone per evitare a tutti di trovarsi impreparati difronte ad un evento del genere.

Chiunque vuole può darci ulteriori suggerimenti, fare proposte o aiutarci poiché la salute e salvezza umana è interesse di tutti.

Grazie per la collaborazione.

Tavolo tematico Welfare

 

Menu