IV: "Bene il gesto della minoranza"

Marrocchella: "Il sindaco ff espressione solo di se stessa"

Riceviamo e pubblchiamo il comunicato stampa a firma della lista Italia Viva.

Finalmente i consiglieri comunali di minoranza del PD di FI e Civica Cuore SNG si sono decisi ad andare dal notaio per rassegnare le dimissioni nel tentativo di mandare a casa questa amministrazione di indipendenti ed opportunisti dell’’ultima ora.

A questo appello dovrebbero aderire di corsa anche molti altri consiglieri di maggioranza come quelli dell’UDC di FdI e qualche consigliere dichiaratosi indipendente. Consiglieri indipendenti occasionali, eletti nei partiti (come FI) ma poi, per conservare la poltrona e curare qualche interesse personale screditando la classe politica sannicandrese, si sono dichiarati indipendenti in consiglio.

Allo stesso appello dovrebbe aderire senza se e senza ma la f.f. vicesindaca Sig.ra Carmela Antonietta Cataluddi visto che sono da addebitare alla stessa la maggior parte dei problemi morali, amministrativi e politici vissuti in questa ultima fase storica della ns città dopo la morte del compianto sindaco Ciavarrella.

Certamente la stessa f.f. vicesindaca Cataluddi non è in grado a mio parere di comprendere l’importanza di queste parole perché lei non è una figura politica in quanto non eletta dal popolo e non milita in nessun partito tranne quello personale (vedi partecipazione alla selezione del concorso comunale per ragionieri). A questo punto è lecito chiederci quali doti o capacità nascoste sono mai state determinanti per essere nominata come quarto vicesindaco, da giugno 2018 ( Villani, Calello, Zaminga, Cataluddi) nella giunta del sindaco Ciavarrella. Forse questo discorso va fatto anche per altri assessori avvicendati in questi anni visto che la lista dei ricambi assessorili è lunga. Ricambi che gioco forza hanno determinato anche molti cambi di casacca politica in quanto assessori eletti consiglieri in prima istanza ma dopo il voto del giugno del 2018, sfiduciati dal sindaco, hanno perso anche il ruolo e la funzione di consiglieri comunali vedi Giovanni Villani di FI e Antonio Berardi della Lega. Questa è diventata una tattica ormai collaudata messa in atto per liberarsi di uomini e consiglieri eletti dal popolo ma che sono diventati scomodi per i disegni nella giunta guidata dal sindaco.

Questa situazione e questo modo di gestire la cosa pubblica è la morte della politica è la mortificazione della democrazia, è lo sconvolgimento del governo del popolo secondo cui chi viene eletto dal popolo, chi si iscrive ad un partito frequenta e segue le idee del suo partito e della politica in genere, partecipando a riunioni a congressi ai vari livelli, studiando ed aggiornandosi attraverso la lettura o con altro mezzi, pagando di tasca propria tessere affitti di sezione ecc.. dopo si trova ad essere estromesso dal contesto amministrativo per un puro gioco di potere. 

Questo è un discorso profondo e molto importante a cui noi tutti dobbiamo attenerci perché chi deve essere il rappresentante del popolo, chi deve gestire la cosa pubblica in maniera democratica e con competenza deve essere una persona capace politicamente e culturalmente oltre che moralmente altrimenti succede quello che sta accadendo in questo momento a SNG.

Infatti ci troviamo costretti a subire queste ingiustizie e queste vergognose azioni di una vicesindaca f.f. Carmela Cataluddi (senza consenso popolare) che partecipa ad un concorso nel suo stesso comune che amministra (con i poteri del sindaco) e ad una consigliera comunale Liliana Stanisci (della Lega subentrata a Berardi) che fa nominare suo marito assessore ai Lavori Pubblici nella giunta in cui la stessa è parte della maggioranza.

Che dire, Sannicandro ha avuto sindaci, uomini e classi politiche di grande capacità e prestigio che grazie al loro impegno, alla dedizione politica e culturale hanno segnato il passo in campo provinciale, regionale e nazionale dando lustro alla nostra città.

Italia Viva spera che il tentativo di presentare le dimissioni da parte dei 7 consiglieri comunali di opposizione e di qualche consigliere di maggioranza ( almeno 2 per raggiungere i 9 consiglieri necessari) abbia il risultato sperato cioè :” le dimissioni della f.f. vicesindaca Carmela Antonietta Cataluddi e la sua giunta” e che arrivi al più presto un buon commissario prefettizio.

Italia Viva San Nicandro 13-4-2021   

                                                                                        Il Coord. Adelmo Marrocchella

 

 

Menu