Nicandro Vigilante lascia Fratelli d'Italia

L'assessore si dissocia da imposizioni provinciali

Dopo giorni di riflessioni, di travaglio interiore, di inutile attesa per un cambiamento di rotta, mi sono convinto. Mi dissocio ufficialmente dall'azione politica del partito FDI.

C'è un dato di fatto incontrovertibile, il più grande partito di centro destra italiano, sul territorio locale, rischia di perdere la propria connotazione. Dalla dipartita del compianto sindaco dottor Ciavarella Costantino, sono trascorsi ormai ben sei mesi. Sin da subito si sapeva che nella prima tornata elettorale utile, si sarebbe dovuto andare al voto. Ad oggi non si presa alcuna posizione in maniera autonoma, se non accettare con sottomissione, nominativi imposti dalla provincia. Io non ci sto. A casa mia, decido io.

Noi ci stiamo accingendo ad organizzare una nuova campagna elettorale, dove da uomo di centro destra, non posso assolutamente escludere alleanze con forze politiche locali, ed è con le stesse che devo discutere per condividere un percorso. Non siamo stati capaci di unire né il centro destra né tanto meno qualche lista civica.

La politica va svolta e discussa nelle sedi competenti, e fortunatamente, nella città di Sannicandro garganico, c'è ne sono eccome.

Bisogna lavorare per ricompattare il centro destra.

Ricordo che io , e come me tanti altri, abbiamo fatto la campagna elettorale credendo e parlando alle persone, del bene comune. Parlando di centro destra, di governo a tutela dei lavoratori, dei disoccupati, dei pensionati, delle fasce deboli, dei commercianti e di tutto l'apparato produttivo.

Purtroppo, dalla dipartita del compianto sindaco, unico depositario di tutte le verità, questa amministrazione ha perso un punto fermo di riferimento, l'unico vero collante con il potere di riuscire a mettere d'accordo tutti.

In questo momento così difficile, nessuno avrebbe dovuto arrogarsi il diritto di stilare liste di prescrizioni e di discernere i buoni dai cattivi.

In modo assolutamente autonomo, e in splendida solitudine, ma con la coerenza che mi ha sempre guidato nella vita, ho deciso con convinzione e con consapevolezza, che la mia libertà di pensiero non potrà mai essere sacrificata sull'altare di nessuna appartenenza.

Tuttavia, sono estremamente dispiaciuto di interrompere il percorso politico, fatto di ambiziosi progetti a beneficio di tutta la cittadinanza, ma senza le condizioni fondamentali di condivisione, non vi è luce in fondo al tunnel.

Sosterrò con determinazione la candidatura dell'onorevole Nicandro Marinacci, assieme alla coalizione di centro destra, poiché non possiamo e non dobbiamo demordere , siamo uomini di cdx e dobbiamo lottare per i nostri principi ed i nostri valori.

Auguro buon lavoro e tutto il bene possibile a tutti gli amministratori di buona volontà.

Assessore Vigilante Nicandro

Menu