Anche quest'anno "Giuseppe e Maria in cerca di alloggio"

Al Convento in mostra il presepe della Chiesa e dei bambini

Ricordate la prima edizione 2012? Il 24 dicembre ci sarà la seconda edizione. In questa seconda edizione Maria e Giuseppe, con tutto il seguito dei fedeli, muoveranno dalla Madonnina che si trova in via Tarantone alle ore 9,30.

Come l’altra volta si fermerà in alcune strade bussando alle porte di vari Alberghi per chiedere se vi è un posto per trascorrere la notte. Il percorso terminerà davanti alla Chiesa Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Convento dove, finalmente Maria e Giuseppe troveranno un posto per trascorrere la serata e giungere all’ora del parto. Scrivevo l’anno scorso che questa idea di Padre Antonio D’Orsi è diventata tradizione già dalla prima edizione. Con la seconda edizione si consoliderà la tradizione che ci auguriamo duri per molto tempo.

La cittadinanza è invitata a seguire l’itinerario di Maria e Giuseppe perché rimanga in ognuno dei partecipanti una esperienza viva di come è stata lunga e penosa la ricerca di un alloggio per dare al Salvatore dell’umanità un letto e un tetto.

Il Parroco, inoltre, invita i suoi parrocchiami e l’intera cittadinanza sannicandrese a visitare il Presepio 2013. Il Presepio riproduce uno scorcio dell’antico Borgo di San Nicandro Garganico (l’ingresso alla Terravecchia). Durante la visita lo spettatore partecipa sia al giorno, sia alla notte e si sente lo scroscio dell’acqua che scende nel “Canalone”.

L’opera è stata ideata e realizzata manualmente da Fra Giampiero, il terzo Frate che la Divina Provvidenza ha affidato alla Comunità di Santa Maria delle Grazie. Un artista e un artigiano fine. I costumi dei bambini dell’Oratorio che presenteranno il Musical sono stati costruiti da Fra Giampiero. Grazie di cuore Fra Giampiero e un abbraccio affettuoso da parte dell’intera Comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie per tutto quello che fai in punta di piedi e con molta umiltà.

Infine, considerata la grande partecipazione dei bambini nel presentare i presepi ideati e costruiti insieme ai genitori nella prima edizione 2012, quest’anno Padre Atonio ha deciso di organizzare la seconda edizione 2013. I presepi saranno esposti per tutto il periodo delle feste natalizie fino al giorno della premiazione che sicuramente sarà il 6 gennaio 2014.

Padre Antonio nominerà una Commissione per la valutazione e la scelta dei tre presepi: il primo, il secondo e il terzo classificato ai quali verranno consegnati premi interessanti. Tutti gli altri presepi sono considerati come quarto premio e Padre Antonio consegnerà anche per questi premi meno interessanti, ma sempre graditi dai bambini. A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione e di merito.

Menu