Tre giorni di preghiera per il Quadro della Madonna di Pompei

Un evento di grande portata presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie

Un evento di grande portata, legato all'Anno Giubilare per il 40° della Parrocchia, si è svolto nei giorni 2 -3 -4 febbraio nella chiesa di S.Maria delle Grazie, che ha ospitato il prodigioso Quadro della SS.Vergine di Pompei e la reliquia del Beato Bartolo Longo, giovane avvocato dal comportamento dissoluto che ebbe dalla Madonna il dono della conversione e del ritorno sulla via del bene. Il Santuario di Pompei è uno dei luoghi Mariani più importanti e più visitati del Sud, che accoglie milioni di pellegrini da tutto il mondo.

Molto emozionante il rito  di accoglienza del Quadro della Madonna e della reliquia del Beato Bartolo Longo ad esso legata, presso la comunità di S.Cristoforo con la partecipazione di una grande folla e con il Sindaco Matteo Vocale che poi in piazza IV novembre ha consegnato alla Madonna tramite l'Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo le chiavi della città. 

Indi la prosecuzione con la benedizione delle candele, nel giorno della Candelora, e la Processione verso la Chiesa. La portata dell'accoglienza di una tale Icona è stata molto sentita dai parrocchiani che hanno partecipato numerosi alle varie funzioni e riti liturgici svolti in questi giorni nella Parrocchia  e anche all'esterno con la bellissima e suggestiva Processione, nella mattinata di domenica 4 febbraio, del grande Quadro dal peso notevole di 120 kg portato a spalla dai confratelli della Venerabile Arciconfraternita del SS. Rosario, sempre generosi e disponibili e accompagnata dal Concerto Bandistico " Città di SAN Nicandro Garganico", proseguendo poi con la celebrazione della S. Messa e la Supplica alla Vergine del Rosario.

Con la recita del S.Rosario e la solenne celebrazione della S.Messa presieduta da S.E. Mons.Giuseppe Mengoli, Vescovo di S Severo e alla presenza delle Autorità, si è conclusa questa parentesi spirituale con un notevole arricchimento interiore dovuto anche al messaggio che ci ha lasciato  l'Arcivescovo di Pompei, Mons.Tommaso Caputo, nell' omelia sul Rosario quale potente strumento di supplica e quale legame diretto con la Divina Misericordia.

Ancora una volta un grazie al Parroco Don Paolo Lombardi, sempre pronto ed attento  ad intraprendere iniziative che possano giovare a rafforzare la fede dei suoi parrocchiani e della cittadinanza tutta.

 

Menu