Il Saio di Padre Pio in visita a San Nicandro Garganico

Si è conclusa ieri sera la visita con la Solenne Celebrazione Eucaristica e il saluto

In occasione del 63° anniversario del Gruppo di Preghiera di Padre Pio “Immacolata Concezione” ha fatto visita alla Parrocchia di Santa Maria del Borgo (Chiesa Madre) la teca contenente il Saio Reliquia di Padre Pio, normalmente esposto nel Santuario di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo. Un evento fortemente voluto dal Gruppo di Preghiera stesso - e accolto dal parroco di S. Maria del Borgo don Matteo De Meo - per celebrare il 60° anniversario di fondazione del Gruppo di Preghiera che, purtroppo, non è stato celebrato nel 2021 a causa dell'emergenza sanitaria.

Un evento memorabile che ha registrato un notevole concorso di popolo proveniente da San Nicandro Garganico e da comuni limitrofi, trasformando la Chiesa Madre in un piccolo santuario e luogo di fede e devozione in cui, ad ogni fascia oraria antimeridiana e pomeridiana, è stato difficile non trovare la chiesa gremita di gente.

La tre giorni è cominciata Venerdì scorso, 26 Gennaio, con l'arrivo alle ore 16:00 del Saio accompagnato dai Frati della Pastorale Vocazionale Giovanile di San Giovanni Rotondo accompagnati dal coordinatore Fr. Pasquale Cianci e da altri frati provenienti dalla Città di San Pio. Presenti il Sindaco Matteo Vocale e alcuni assessori e consiglieri comunali. Alle ore 17:30, torna nella sua città natia anche il compaesano Fr. Daniele Moffa, oggi Parroco in Pietrelcina, per tenere un momento di catechesi sulla vita di San Pio. Alle ore 18:30 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Vincent Crasta, concelebranti Fr. Nicola Monopoli e don Roberto De Meo. Subito dopo la Santa Messa solenne, l'Adorazione Eucaristica tenuta dal diacono Fr. Giuseppe Perrone e animata dai Cori Parrocchiali di S. Maria del Borgo “Beato Carlo Acutis” e “Santa Cecilia”.

Durante la giornata di Sabato 27 Gennaio, sia al mattino che al pomeriggio presto, sono giunti in visita molti pellegrini che si sono fermati innanzi alla teca del saio per un momento di preghiera. Nel vespro, la catechesi tenuta da Fr. Carlo Maria Laborde, già Padre Guardiano del Convento di S. Maria delle Grazie in S. Giovanni Rotondo. Ancora una volta, notevole il concorso di popolo che non ha lasciato spazi vuoti nella Chiesa Madre. Dopo la Celebrazione, il Rosario meditato guidato dai giovani dell'associazione Aficionados.

La giornata più intensa si è rivelata quella di ieri, Domenica 28 Gennaio: già dalle otto del mattino ad apertura della Chiesa, sono stati molti i pellegrini che hanno fatto visita al Saio. Alle ore 9:00 la prima Messa celebrata da Padre Aldo Broccato, Rettore del Santuario di S. Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo. Alle ore 11:00 la Santa Messa del fanciullo celebrata da Fr. Pasquale Cianci e assistita dal diacono Fr. Claudio Ricci. Nel pomeriggio, è giunto a San Nicandro anche il vice direttore dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, dott. Leandro Cascavilla, che ha consegnato al gruppo di preghiera locale la pergamena di benemerenza per i 60 anni di attività del gruppo.

Subito dopo la solenne celebrazione delle ore 18:30 presieduta dal Vescovo di Manfredonia-Vieste San Giovanni Rotondo, Mons. Franco Moscone, alla quale hanno preso parte le autorità civili e militari, il Saio ha lasciato la Chiesa Madre ed è tornato a San Giovanni Rotondo.

Un evento straordinario per la comunità parrocchiale di Santa Maria del Borgo - e per la comunità cittadina - che ha contato numerosi pellegrini sannicandresi e non giunti in visita alla reliquia del Santo di Pietrelcina.

Menu