La Venerabile Confraternita della Pietà o Morte a Roma

In Cammino dal Santo Padre – Un gesto di devozione

Il 22 maggio 2016 segnerà una data storica per la Venerabile Confraternita della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico, infatti insieme all'Arciconfraternita della Morte di Molfetta, presenzierà all'Angelus di Papa Francesco in piazza S. Pietro, con al seguito la Venerata Sacra Immagine della Pietà che sarà fin lì portata processionalmente, partendo dalla Basilica di S. Giovanni dei Fiorentini, per celebrare in tal modo il "Giubileo della Misericordia".

Tra il 2004 ed il 2005 le Confraternite della Pietà o Morte di San Nicandro Garganico e della Morte di Molfetta si sono gemellate mediante uno scambio di visite che hanno rappresentato un momento forte di comunione e di confronto tra esperienze confraternali diverse.

Per questo motivo, la Confraternita dei Morti della nostra città ha ricevuto l’invito ufficiale da parte dei confratelli Molfettesi a partecipare a questo momento straordinario di preghiera.

La mattina di domenica 22 maggio, dopo la Celebrazione Eucaristica, la processione si avvierà alla volta del Vaticano, attraversando il ponte di Castel Sant'Angelo e giungendo, per via della Conciliazione, a piazza S. Pietro.

La processione sarà uguale a quella che si svolge durante la Settimana Santa. Infatti il sacro corteo sarà aperto dal quartetto di musicanti (bassa banda) che eseguirà il famoso ti-tè. Seguiranno:

- il "palliotto" dell'Arciconfraternita della Morte;

- la Croce con i due fanali a latere;

- lo stendardo della Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata.

Quindi:

- le sei Confraternite molfettesi portatrici delle altrettante statue nella processione del Sabato Santo;

- in ordine di aggregazione all'Arciconfraternita della Orazione e Morte di Roma, le Confraternite "Nere" invitate da quella molfettese;

- le Confraternite "gemellate" (Arciconfraternita del Carmine di Taranto, Arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca, Confraternita Pietà o Morte di San Nicandro Garganico);

- i confratelli dell'Arciconfraternita della Morte di Molfetta;

- la venerata Sacra Immagine di Maria SS. della Pietà.

- l'Amministrazione dell'Arciconfraternita della Morte di Molfetta.

- il baldacchino.

In ultimo, al posto d'onore riservato normalmente ai tre amministratori, le Amministrazioni di tutti i Sodalizi invitati ed il Governatore dell'Arciconfraternita della Orazione e Morte di Roma, Alfonso Sapia. La processione sarà chiusa dalla banda musicale "Francesco Peruzzi" di Molfetta, che eseguirà le Marce Funebri della Settimana Santa molfettese.

Menu