Nominato il nuovo vescovo, è mons. Giovanni Checchinato

Papa Francesco ha accettato la rinuncia di mons. Renna per limiti d'età

Papa Francesco ha da poco nominato il nuovo vescovo della diocesi di San Severo a seguito della rinuncia di mons. Lucio Angelo Renna. Il sostituto è mons. Giovanni Checchinato nato il 20 agosto 1957 a Latina.

Di don Gianni (così è conosciuto nella sua attuale parrocchia), vescovo Mariano Crociata ha rimarcato «il suo ricco bagaglio di esperienze ministeriali, dalla parrocchia all’insegnamento, dalle molte responsabilità pastorali diocesane alla guida di un seminario regionale. Per questo motivo, ci sentiamo singolarmente uniti a lui in questo momento, nella gioia e nella gratitudine che esso porta, ma anche con la preghiera»

Le prime parole del neo-Vescovo sono state: «Non ci sono parole. Condivido con voi la notizia, un po' di turbamento e paura. Condivido lo stupore per come il Signore organizza le sue strade, per come ce la fa conoscere, come ci guida; come continua a scommettere su di noi. Quando alla vigilia dei 60 anni d'età inizia a pensare di chiudere alcuni capitoli se ne aprono altri. Altro sentimento, che è il più grande, è quello della gratitudine non solo verso Dio ma anche verso voi: il presbiterio che mi ha generato. Voi sapete che io vengo da una famiglia di immigrati, dal Veneto durante la bonifica pontina, ma io mi sono sempre sentito dentro questa storia di Latina, poi della diocesi fino a modellarmi per quel che sono oggi. Un vescovo viene dal basso, dalla sua chiesa e voi siete la mia chiesa».

A monsignor Checchinato i migliori auguri dalla nostra redazione.

Menu