Nazario Marinacci ammesso agli ordini sacri

La cerimonia ieri nella Chiesa Madre alla presenza del vescovo Checchinato

La comunità cattolica di San Nicandro Garganico ha ufficialmente un nuovo giovane chierico. E' Nazario Marinacci, classe 1994, che ieri sera, nella Chiesa Madre, la sua parrocchia di appartenenza, ha ricevuto l'ammissione agli ordini sacri per mano del vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato. Alla messa hanno concelebrato don Roberto e don Matteo De Meo, rispettivamente parroco e vicario di S. Maria del Borgo e don Francesco De Vita, già amministratore parrocchiale della Chiesa Madre (2002-2003) e attualmente responsabile diocesano per la pastorale vocazionale. Il servizio, invece, è stato curato dai seminaristi della Diocesi di San Severo che frequentano il seminario maggiore Pio XI di Molfetta.

Nazario Marinacci studia presso il seminario maggiore di Benevento dal 2013, dopo aver frequentato il liceo "De Rogatis" di San Nicandro. Le prossime tappe saranno l'acquisizione degli ordini del Lettorato, dell'Accolitato e del Diaconato, a cui seguirà finalmente , più o meno tra tre anni, il Presbiterato.

Grande la soddisfazione del vescovo Checchinato ma soprattutto di don Roberto e don Matteo De Meo, che hanno seguito il seminarista fin dal sorgere della sua vocazione. Con lui, infatti, riprendono le vocazioni sacerdotali nella comunità parrocchiale della Chiesa Madre: le ultime furono proprio quelle dei fratelli De Meo e, già dal prossimo anno, altri due ragazzi dovrebbero sperimentare l'anno propedeutico nel seminario maggiore di Molfetta.

A Nazario Marinacci, i migliori auguri di buon cammino anche dalla nostra redazione.

Menu