Raduno delle confraternite del Gargano, c'è anche San Nicandro

La prima edizione si è tenuta a Vieste questa sera, apprezzata l'Arciconfraternita del SS. Rosario

C'era anche San Nicandro Garganico, questa sera a Vieste, al primo raduno delle confraternite del Gargano. A rappresentare degnamente la nostra città, una folta rappresentanza della Venerabile Arciconfraternita Domenicana del Sacratissimo Rosario (foto), che risiede nell'antica chiesa di S. Giovanni Battista.

Erano in tutto quindici le congreghe presenti: oltre al Rosario di San Nicandro, Vico del Gargano (S. Pietro e Santi Agostino e Monica), San Giovanni Rotondo (Arciconfraternita dei Morti), Peschici (Purgatorio e Ss. Sacramento), Carpino (San Rocco), Monte S. Angelo (SS. Trinità e della Morte), Cagnano Varano (S. Cataldo), Ischitella (S. Rocco) e naturalmente Vieste (San Giorgio, Sant’Antonio da Padova, SS. Rosario e Merino, Ss. Trinità).

La manifestazione, intitolata "Profumi di Fede: confraternite in cammino" e quest'anno alla sua prima edizione, è stata organizzata dalla Pro Loco Città di Vieste, con il patrocinio del Comune di Vieste e della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. Dopo il raduno presso il piazzale della chiesa di S. Giuseppe e la celebrazione della messa, si è aperta la processione verso la cattedrale, nella quale i moltissimi visitatori giunti nella città garganica hanno potuto ammirare le peculiarità cultuali e devozionali delle singole confraternite, in particolare gli abiti.

Particolarmente apprezzato, come capita ormai ad ogni uscita nel territorio nazionale, l'abito e le insegne dell'Arciconfraternita del Rosario, che per l'occasione ha indossato le vesti di pompa magna solitamente usate nella processione dei Misteri il Venerdì Santo.

Menu