I 300 anni del SS. Rosario, oggi la "Processione del Paradiso"

Prevista la partecipazione di trenta confraternite, nove santi in processione

E' prevista per oggi, alle ore 17, la "Processione del Paradiso" nel secondo giorno dei festeggiamenti per il terzo centenario dalla erezione dell'Arciconfraternita del SS. Rosario di San Nicandro Garganico.

La processione, che partirà dalla chiesa di S. Giovanni Battista, vedrà la partecipazione di quasi trenta confraternite, convocate da tutta la Puglia per onorare l'Arciconfraternita sannicandrese. Mentre saranno ben nove le statue di santi portate per le strade principali della città dalle associazioni sannicandresi. Oltre all'antica statua della Madonna del Rosario, opera del 1679 di Giuseppe Ferriello, sfileranno le statue, di pregevole fattura, dei santi che si venerano nella chiesa di S. Giovanni: i santi Domenico e Rosa, che con la Madonna compongono il trittico statuario del SS. Rosario, il patrono S. Giovanni Battista, S. Matteo, S. Lucia, S. Nazario, S. Ciro e S. Teresa di Lisieux.

Il percorso seguirà le stesse strade delle processioni maggiori della città, con deviazione verso il quartiere Stazione e sono previsti anche fuochi pirotecnici lungo il tragitto. Saranno tre, invece, le bande sinfoniche dislocate lungo il corteo.

Una processione da non perdere dunque, perché trattasi di un evento assolutamente unico e sicuramente da ascrivere agli annali della storia religiosa della città.

Menu