21 novembre 2018 07:30 Religione di Matteo Vocale

La cerimonia a Bnevento, il prossimo 30 novembre, è il penultimo grado prima del sacerdozio

Il seminarista sannicandrese Nazario Marinacci, il prossimo 30 novembre, riceverà l'ordine dell'Accolitato, cioè il penultimo grado, immediatamente inferiore al diaconato, verso l'ordine del presbiterato. Lo ha annunciato domenica scorsa, al termine della messa domenicale, il parroco della Chiesa Madre, don Roberto De Meo. Tale ministero permette agli istituiti di accedere a specifiche funzioni in merito all'Eucarestia, come la distribuzione della comunione sia durante che fuori dalla celebrazione della messa e l'esposizione del Santissimo Sacramento per l'adorazione eucaristica.

La cerimonia di istituzione si terrà venerdí 30 novembre, nella festa di Sant'Andrea apostolo, nella cappella del Seminario Arcivescovile di Benevento e sarà presieduta dall'arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca.

"Consapevole della mia indegnità, fragilità e incapacità ma allo stesso tempo consolato dalla misericordia di Dio il quale, secondo gli imperscrutabili suoi disegni chiama proprio i più piccoli, i più deboli, i più incapaci per compiere nel mondo le sue grandi opere, - ha scritto Marinacci nel messaggio di annuncio inviato ai più stretti amici e familiari - confido nella vostra preghiera in questo mio ultimo passo verso la sacra ordinazione. Pregate per me affidandomi a Maria Santissima nostra madre, affinché io possa sempre più comprendere la volontà di Dio e aderire ad essa con docilità di cuore e generosità di vita. Salutandovi vi abbraccio tutti con fraterno affetto, mentre anche io prego per voi. Grazie di vero cuore a tutti per l'affetto e il sostegno che immeritatamente mi dimostrate! Che il Signore vi benedica!". 

Seminarista dal settembre 2013, Nazario Marinacci è l'unico chierico ufficialmente istituito di San Nicandro Garganico ormai vicino al sacerdozio. Secondo il cursus degli studi, potrebbe essere ordinato diacono già nella prossima primavera, mentre l'ordinazione sacerdotale avverrà nel 2020.

Numero di volte letto: 1168