Insediato il nuovo parroco del Convento

Don Paolo Lombardi, dopo 16 anni nella sua Apricena

Ha avuto luogo domenica la messa solenne di insediamento del nuovo parroco di S. Maria delle Grazie (c.d. chiesa del convento), don Paolo Lombardi.

A presiedere la celebrazione è stato il vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato, che ha invitato don Paolo e la Comunità parrocchiale a camminare insieme, aiutandosi gli uni gli altri senza mai abbandonarsi e svolgendo ognuno il proprio servizio con umiltà.

Concelebranti il vicario generale della diocesi, don Luigi Rubino, il cancelliere vescovile don Massimo Gagliardi, l'amministratore parrocchiale uscente don Matteo De Meo e lo stesso don Paolo. Presenti i sindaci di San Nicandro Garganico e Apricena e le rappresentanze di molte associazioni e confraternite.

La celebrazione si è aperta con i ringraziamenti a don Matteo De Meo e don Antonio Di Domenico, per aver retto la parrocchia per questi due anni di transizione, tra la secolare presenza dei Frati Minori e l'incardinamento dedinitivo del clero diocesano, sancito proprio con la nomina di don Paolo. Don Antonio domenica mattina ha preso possesso, sempre da amministratore, della parrocchia di S. Giorgio a Chieuti. Mentre per don Matteo il vescovo deciderà prossimamente, compatibilmente con la sua attività di formazione in campo esorcistico.

Ordinato sacerdote nel 1994, don Paolo ha festeggiato lo scorso 9 giugno i suoi 25 anni di sacerdozio. Giunge a San Nicandro dopo 16 anni alla parrocchia Sacra Famiglia di Apricena, comunità che sabato sera gli ha tributato un addio molto partecipato.

Sembra invece ormai cosa certa, a quanto noto negli ambienti ecclesiastici locali, l'acquisizione al patrimonio della Curia sanseverese anche del Convento. 

A don Paolo gli auguri di poter condurre al meglio il suo nuovo incarico nella nostra città, da parte della nostra redazione.

(Nella foto da sinistra: don Luigi Rubino, don Matteo De Meo, il vescovo mons. Checchinato, don Paolo Lombardi e don Massimo Gagliardi)

Menu