Don Matteo De Meo festeggia i suoi 25 anni di Sacerdozio

La Solenne Celebrazione questa sera alle ore 19:30 in Chiesa Madre

La comunità di Santa Maria del Borgo si stringe oggi attorno a don Matteo De Meo, amico, compaesano e già vice parroco della nostra Chiesa Madre, che celebra il suo 25° Anniversario di Ordinazione Presbiterale.

Don Matteo nasce in Germania il 18 Marzo 1967. Durante la sua infanzia e adolescenza, vissuta nella comunità del Carmine sotto la guida dell’allora parroco don Guglielmo Guerrieri, inizia a maturare la sua vocazione al sacerdozio, vocazione percepita anche dalle catechiste che hanno curato la sua primissima formazione spirituale. Inizia la sua esperienza seminariale nel Pontificio Seminario Marchigiano “Pio XI” il 4 Ottobre 1991, festa di San Francesco. Riceve il ministero del lettorato nel Seminario Minore di San Severo nel 1993 e il ministero dell’accolitato nel 1994 per concessione di Mons. Franco Festorazzi Vescovo di Osimo.

Svolge anche un’esperienza pastorale nelle Parrocchie San Nicola e Gesù Divino lavoratore in Torremaggiore. Il 22 Luglio 1995 viene ordinato diacono. Contemporaneamente, suo fratello Roberto – attuale parroco della Chiesa Madre - fa il suo ingresso nel Pontificio Seminario Pugliese.

Riceve l’ordinazione presbiterale il 29 Giugno 1996, Solennità dei Santi Pietro e Paolo nella Cattedrale di San Severo per le mani di Mons. Silvio Cesare Bonicelli, Vescovo di San Severo. Svolge il suo ministero come vicario parrocchiale in Torremaggiore, successivamente nella Parrocchia Maria S.S. Annunziata in Lesina – della quale diventerà parroco - e infine nella Parrocchia del Rosario in Apricena.

Nel 2003 il Vescovo di San Severo Mons. Michele Seccia lo nomina parroco della comunità di Santa Maria del Borgo in San Nicandro Garganico. Svolge il suo incarico sino al 2006 quando verrà nominato parroco don Roberto De Meo. Negli anni tra il 2006 e il 2016 svolge diversi compiti: dal ruolo di vice parroco, al ruolo di Rettore della Chiesa di San Giovanni Battista e cappellano dell’Arciconfraternita del Rosario, fino ad essere nominato nell’Ottobre 2015 esorcista della Diocesi di San Severo – per mezzo della bolla di Mons. Lucio Angelo Maria Renna, Vescovo di San Severo - succedendo a Padre Cipriano De Meo.

Il 17 Settembre 2017, viene nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di San Nicandro nel momento in cui i Frati Minori lasciarono la città.

La sua fama come esorcista lo ha portato a tenere numerosi convegni in materia da nord a sud della Penisola, ed a rilasciare diverse interviste e catechesi per l’emittente radiofonica Radio Maria. Rilascia anche diverse interviste per le testate locali.

Il suo ministero volge quindi al suo 25° Anniversario: in ringraziamento al Signore per i benefici che sempre offre al suo popolo per il dono di Sacerdoti e di vocazioni, siamo tutti invitati alla Santa Messa di ringraziamento che sarà celebrata questa sera, 29 Giugno 2021 nella Chiesa Madre alle ore 19:30. La celebrazione sarà presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo di San Severo Mons. Giovanni Checchinato.

A Don Matteo, gli auguri della comunità cittadina e della nostra redazione per altri numerosi anni di fruttuoso servizio alla Santa Chiesa di Dio.

Qui un video dell'evento.

Menu