Nazario Marinacci riceverà l'Ordinazione Diaconale

La celebrazione Venerdì 24 Settembre 2021 nella Cattedrale di San Severo

“Amici carissimi, nella consapevolezza della mia indegnità e incapacità, ma con gratitudine al Signore che compie le Sue grandezze scegliendo strumenti inefficaci, sono lieto di annunciarvi che il 24 Settembre, vigilia della festa di San Severo, vescovo, patrono della nostra Diocesi, alle ore 19:00, nella Chiesa Cattedrale di San Severo, riceverò L’ORDINE SACRO DEL DIACONATO, per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Ecc. Mons. Giovanni Checchinato. Ringrazio ciascuno di voi per la preziosa preghiera e la continua benevolenza che mi avete costantemente dimostrato, benchè non la meritassi, a causa dei miei molti difetti e mancanze, dei quali di cuore mi scuso. Affido i primi passi del ministero ordinato, che senza alcun merito mi verrà donato, alla Beata Vergine Maria, che in questi anni di seminario ho invocato con i titoli di Regina Apuliae, Mater Purissima, e di Vergine di San Luca, confidando, da ora ancora di più, nella vostra continua e abbondante preghiera!”

E’ con queste parole pubblicate poco fa sulla pagina Facebook “Chiesa Madre San Nicandro Garganico”, che il Seminarista Nazario Francesco Marinacci annuncia con gioia la data ufficiale della sua Ordinazione Diaconale. Sarà ordinato nella Cattedrale di San Severo, per le mani del Vescovo Mons. Giovanni Checchinato, Venerdì 24 Settembre 2021 alle ore 19:00.

Nazario Marinacci nasce a San Severo il 16 Febbraio 1994. Viene battezzato nella Parrocchia di San Biagio il 31 Luglio dello stesso anno. Dopo la maturità classica, conseguita brillantemente, entra nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta per il biennio filosofico. Nel 2016 è presso il Seminario Arcivescovile di Benevento per il quadriennio di studi teologici, durante il quale diventa Assistente di Azione Cattolica ragazzi e giovanissimi. Il 3 Settembre 2017 riceve l’ammissione agli Ordini Sacri. Il 9 Marzo 2018 viene istituito Lettore e il 30 Novembre 2018 Accolito per le mani del Vescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca. Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia il 23 Ottobre 2020 presso lo Studium Theologicum Madonna delle Grazie di Benevento – affiliato alla Pontificia Università Teologica Antoniana di Roma – ottenendo la Summa cum laude. Si forma ulteriormente attraverso un’esperienza pastorale presso la Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro in Bologna.

Con animo commosso e grato al Signore riceviamo l’annuncio della Sacra ordinazione diaconale, penultimo passo verso il Sacerdozio.

A Nazario, gli auguri della nostra redazione di un proficuo ministero diaconale.

Menu