Settimana Santa: al via oggi con la Via Crucis cittadina

Vocale: "Sannicandresi, partecipiamo ai riti pasquali!"

Con la Domenica delle Palme è cominciata la Settimana Santa, settimana di silenzio, di meditazione e di preghiera. Per i sannicandresi questa settimana rappresenta un insieme di tradizioni e di riti di cui l'Associazione Culturale Settimana Santa San Nicandro Garganico, tramite una nota pubblica sulla propria pagina Facebook, ne ha annunciato la programmazione integrale.

Con il venir meno dell'Emergenza Sanitaria da Sars-CoV-2, il 2022 rappresenta anche l'anno della ripresa di molti riti esterni rimasti silenti per due anni a causa della pandemia, come ha anche ricordato il sindaco Matteo Vocale, anch'egli con una nota pubblica sulla propria pagina Facebook.

Al via oggi la prima manifestazione esterna: la suggestiva Via Crucis cittadina, che prenderà le mosse dalla Chiesa Madre alle ore 20:30 per poi toccare diverse zone della città.

Domani, Giovedì Santo, dopo la Santa Messa in Coena Domini - che ogni parrocchia celebrerà alle 19:00 - sarà possibile recarsi in visita presso I sepolcri (gli Altari della Reposizione) che quest'anno sono allestiti anche presso le Rettorie di San Nicandro - la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa della Pietà - che a causa dell'emergenza, avevano chiuso i battenti nel Marzo 2020.

Dopo i momenti di adorazione comunitari, celebrati nelle varie parrocchie dalle ore 22:00 in poi, le diverse Confraternite accompagnate dalle rispettive parrocchie, si recheranno in visita presso i sepolcri nel seguente ordine:

  • ore 23:00 Arciconfraternita del Sacratissimo Rosario
  • ore 23:00 Confraternita di Maria SS. della Cintura (insieme alla Parrocchia San Biagio)
  • ore 23:30 Arciconfraternita del Santissimo Sacramento (insieme alla Parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo)
  • ore 23:30 Confraternita Maria Santissima di Costantinopoli (insieme alla Parrocchia Santa Maria del Borgo)
  • ore 24:00 Confraternita della Pietà o Morte

La giornata del Venerdì Santo comincerà alle ore 9:00 con la traslazione del Venerato simulacro della Vergine Addolorata dalla Chiesa della Pietà alla Chiesa Madre e lì sarà celebrata la Via Matris.

Nel pomeriggio del Venerdì Santo le diverse comunità parrocchiali si riuniranno per pregare e meditare sulla Passione del Signore a partire dalle ore 15:00. Alle ore 19:00 partirà dalla Chiesa Madre la Processione dei Misteri della Passione del Signore e della Vergine Addolorata. 

Come ha già ricordato il sindaco Matteo Vocale sulla sua pagina Facebook: "Sannicandresi, partecipiamo ai riti pasquali! Per i credenti sono il mezzo per immedesimarsi nello spirito di meditazione e penitenza che precede la gioia della Pasqua. Per i non credenti, rappresentano comunque, in quanto secolari, forti momenti di identità civica che ci contraddistinguono e uniscono come popolo nelle loro peculiarità."

A tutti i Sannicandresi, l'augurio di una Santa Pasqua!

Menu