La Madonna di Loreto pellegrina a San Nicandro

La visita della Madonna, a partire da oggi fino a domenica prossima.

LA MADONNA DI LORETO TRA NOI
Carissimi, come ben sapete, la Parrocchia del Carmine di San Nicandro Garganico, di cui sono Parroco da diversi anni, sta vivendo un particolare tempo di grazia: l'Anno Giubilare Mariano in occasione del 50º anniversario di costruzione della chiesa parrocchiale.
Tra gli eventi giubilari programmati, per favorire la visita dei fedeli alla chiesa parrocchiale, considerata, come la Vergine di Loreto, una Santa Casa dove dimora il Signore, c'è la visita della Madonna di Loreto pellegrina, direttamente dal Santuario della Santa Casa di Loreto (AN), dal 18 al 25 settembre p.v.
Vi invito a partecipare a questo evento straordinario che la Provvidenza Divina ci offre per accrescere la nostra fede in Dio e per esprimere il nostro amore filiale alla Vergine.
La Madonna di Loreto è venerata nella Santa Casa di Nazareth, che secondo la tradizione fu trasportata in volo dagli Angeli dalla Terra Santa a Loreto. Questo spiega perché è la Patrona degli aviatori. La Santa Casa di Loreto, allora, è la casa della Madonna, è la casa dell'Annunciazione, è la casa dello Spirito Santo che ha adombrato la Vergine, è la casa della Santa Famiglia, ma è anche la casa del transito di San Giuseppe. Tutti questi eventi legati alla Santa Casa saranno oggetto della nostra preghiera e meditazione nel corso della visita della Madonna di Loreto. Non perdete questa occasione di grazia, anche per conoscere sempre più il mistero del Tempio di Dio, che stiamo considerando in questo Giubileo e che la Madonna ha vissuto pienamente in se stessa, diventando per noi modello e maestra di vita cristiana.
Alla Vergine di Loreto pellegrina non facciamo mancare la nostra visita, per dirle: "Ti seguiremo ovunque ci condurrai, Vergine Maria". 

Don Giancarlo, parroco

Menu