Festa di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia

La Parrocchia Santa Maria delle Grazie invita i fedeli alla novena del Santo dal 25/9 al 3/10

Riceviamo e pubblichiamo l'invito del parroco Francesco Paolo Lombardi

Carissimi,

volendo promuovere una partecipazione che si faccia gesto di gratitudine per quanti si sono prodigati nel far fronte alla pandemia, ho pensato orazione della festa di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, quest'anno potesse coinvolgere particolarmente Medici, Infermieri e Operatori Sanitari.

La pandemia ci ha riportato a constatare ciò che san Francesco ha vissuto a livello personale e croce che la vita di ciascuno di noi migliora veramente non se abbiamo di più, non se siamo più forti o potenti, ma se siamo capaci cl prenderci cura di ci ha più bisogno, chi da solo non ce la fa. Condividiamo pienamente la bellezza di questo evento, che vede in qualche modo l'Italia intera, nel contesto di questi anni difficili, stringersi intorno al Santo Patrono per esprimere sentimenti di gratitudine e guardare al futuro con rinnovata speranza.

Pertanto vi invito a partecipare alla S. Messa nei giorni della novena in preparazione alla festa di San Francesco, da domenica 25 settembre a lunedì 3 ottobre alle ore 19.00 presso la Chiesa S. Maria delle Grazie (convento). Martedì 4 ottobre, festa di san Francesco, alle ore 19.00 S. Messa solenne. Seguirà la processione con la Statua di San Francesco d'Assisi per le strade cittadine.

A conclusione della processione, un Medico, a nome di tutti accenderà la lampada votiva che arderà perpetuamente davanti alla Statua del Patrono d'Italia. Sarà un'occasione speciale una preghiera speciale per l'Italia e per la pace.

Nell'accogliere tutti coloro che desidereranno vere insieme a noi la festa di San Francesco, volgiamo idealmente il nostro sguardo ad Assisi come alla “citta sul monte” per il suo essere culla e simbolo dei valori francescani. 

Buona festa di S. Francesco 

Allegati
Menu