Diocesi di San Severo: il nuovo vescovo è Mons. Giuseppe Mengoli

La nomina del Papa è stata annunciata questa mattina alle ore 12:00 nella Cattedrale di San Severo

Dopo la nomina di Mons. Giovanni Checchinato ad Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Papa Francesco ha nominato Vescovo di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli, sino ad oggi sacerdote dell'Arcidiocesi di Otranto.


Giuseppe Mengoli, classe 1965, originario di Collepasso, viene ordinato sacerdote il 1° Luglio 1989. Parroco attuale della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Maglie (LE), ha ricoperto i seguenti incarichi: già Parroco dal 11/9/1998 della Parrocchia ”Santo Spirito” in Botrugno, Vicario Generale dal 15/06/2018 (Otranto), moderatore presso la Curia Arcivescovile di Otranto (Otranto), membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (Otranto), membro del Consiglio Pastorale Diocesano (Otranto), membro del Collegio dei Consultori (Otranto), rettore presso Chiesa Santi Medici (Maglie). Oggi, nominato Vescovo di San Severo.


Sono inoltre arrivati all'eletto, gli auguri e le attestazioni di stima di Mons. Michele Seccia, vescovo di San Severo (predecessore di Mons. Lucio Renna) che scrive: "Giungano a don Giuseppe, nuovo vescovo di San Severo, i miei più affettuosi auguri  di buon e fecondo ministero episcopale. La Chiesa di San Severo mi è rimasta nel cuore. L'ho ribadito di recente quando il vescovo Checchinato ha voluto che presiedessi in cattedrale l'eucarestia di ringraziamento per i miei venticinque anni di episcopato. Auguro al fratello vescovo Giuseppe - ha concluso Seccia - di innamorarsi di quella terra che, pur presentando diversi problemi soprattutto dal punto di vista sociale, è una comunità devota e assetata di vangelo con un clero fedele e attento alle necessità della gente." (Fonte: Portalecce.it)


Si attende ora l'Ordinazione Episcopale di Mons. Giuseppe Mengoli e il solenne ingresso in Diocesi che, quasi sicuramente, si svolgeranno dopo la Pasqua.
Al vescovo eletto, gli auguri della comunitá cattolica sannicandrese.

Menu