Sport in cammino: protagonista anche la CRAP OSA San Cristofaro

Gravina, fisioterapista della Cooperativa:"L'obiettivo è favorire il miglioramento psico-fisico"

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della cooperativa OSA

Alcuni sannicandresi sono stati gli ospiti della CRAP San Cristofaro di San Nicandro Garganico gestita dalla Cooperativa OSA che hanno aderito al progetto regionale ‘Sport in cammino’. Ogni martedì e venerdì si recano, insieme al fisioterapista di OSA Bonifacio Gravina, presso la palestra ‘Arte in Movimento’ di Moffa Nazario seguiti dagli istruttori.
“Il progetto - ci spiega Bonifacio - è stato promosso da Regione Puglia, CONI regionale e Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). L’obiettivo è quello di favorire il miglioramento dello stile di vita della popolazione ed è, indubbiamente, un intervento innovativo per ridurre, nel medio]lungo termine, i costi della spesa sanitaria. Gli effetti positivi dell’attività motoria sulla salute delle persone sono noti da tempo, purché la pratica sportiva sia costante e controllata. Nel caso specifico dei nostri utenti, sono tanti i benefici che possono trarne e non solo fisici. È un modo per facilitare l’integrazione con altre persone, per farli uscire fuori dalla struttura e per imparare cose nuove”.
‘Sport in cammino’ si propone di realizzare programmi integrati per la salute svolgendo attività motoria in 100 centri socio]sportivi in altrettante città della Puglia e coinvolgendo 4.000 utenti (40 per ogni centro sportivo) partecipando gratuitamente a questo percorso sportivo, culturale, sociale e didattico.
“In ciascun Centro sportivo polivalente individuato come sede del progetto - prosegue il fisioterapista OSA - il medico dello sport effettua la valutazione medica del soggetto e prescrive l’attività fisica adattata. Successivamente, ciascun utente viene affidato a un esperto istruttore (laureato in Scienze Motorie) che organizza, in gruppi omogenei, l’attività motoria in palestra o in piscina e attraverso i “gruppi di cammino” itinerari predeterminati e funzionali alle rispettive condizioni fisiche. Inoltre l’istruttore, sulla base delle indicazioni del medico dello sport indica un’attività motoria che ciascun utente]paziente può svolgere autonomamente e quotidianamente. Infine l’istruttore fornisce anche consigli alimentari ovvero suggerimenti per il miglioramento della postura o altre indicazioni utili a perseguire il benessere psico]fisico dei partecipanti”.

 

Menu