Screening gratuito per il diabete in piazza IV Novembre

Domenica 17 novembre dalle 9 alle ore 13

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019, il Lions Club San Nicandro G. “Enzo Manduzio” in collaborazione con il Servizio di Diabetologia del Poliambulatorio di S.Nicandro (DSS 52 di S.Marco in L.) e con il dr. Pacilli (Endocrinologo ASL FG) ha organizzato un evento di screening gratuito della popolazione non diabetica, con il patrocinio del Comune di S.Nicandro Garganico.

Domenica 17 novembre dalle ore 9 alle ore 13 il personale medico e infermieristico sarà in piazza IV novembre per offrire ai cittadini adulti non diabetici una stima del rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2, mediante misurazione dei parametri antropometrici, della glicemia capillare e valutazione dei fattori anamnestici predisponenti.

La prevalenza di fattori di rischio per diabete mellito nella popolazione generale è elevata, i casi di diabete mellito misconosciuto sono quasi 1 milione in Italia, quelli di “pre-diabete” circa 10 milioni: la riduzione del rischio di sviluppare la malattia e la prevenzione delle sue temibili complicanze sono possibili solo attraverso la sensibilizzazione di massa al problema, il riconoscimento dei fattori di rischio modificabili e la diagnosi precoce.

Tutti i cittadini adulti non diabetici sono invitati a partecipare (preferibilmente a digiuno, per la misurazione della glicemia capillare).

Menu