Grande partecipazione per la Giornata Mondiale del Diabete

Gradita la presenza in piazza degli screening gratuiti

Si è svolto domenica mattina l’evento di screening diabetologico gratuito organizzato in occasione della “Giornata Mondiale del Diabete 2019” dal Lions Club San Nicandro G. “Enzo Manduzio” in collaborazione con il Servizio di Diabetologia del Poliambulatorio di S.Nicandro (DSS 52 di S.Marco in L.) e con il dr. Antonio Pacilli (Endocrinologo ASL FG).

Nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli per forte vento e temperature in calo, si è registrato un discreto afflusso di cittadini: circa un centinaio di persone è stato sottoposto a valutazione da parte del personale infermieristico e medico mediante determinazione della glicemia capillare, misurazione di peso corporeo e circonferenza vita e compilazione di un questionario relativo ai fattori predisponenti il diabete mellito di tipo 2.

Il glucostick, da confermare mediante glicemia di laboratorio, ha permesso di individuare 8 possibili casi di alterazione del metabolismo degli zuccheri (in 6 casi verosimilmente indicativa di alterata glicemia a digiuno/ridotta tolleranza ai carboidrati, in 2 casi addirittura compatibile con diabete misconosciuto): a tutti è stata indicata sollecita esecuzione con il Medico Curante di prelievi ematici per conferma, con eventuale successivo invio a visita diabetologica presso il Poliambulatorio ASL.

I parametri antropometrici e le risposte al questionario hanno consentito una stima della percentuale di rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 a 10 anni: circa 1/3 dei soggetti valutati è risultato a rischio elevato (16-59%); una decina di individui si è collocata nella fascia di rischio molto elevato (67-90%) e un numero simile in quella di rischio basso/molto basso (0.1-10%). In base alla classe di rischio sono stati indicati a ciascuno, oltre alle opportune modifiche dello stile di vita (alimentazione e attività fisica), i controlli degli esami del sangue da effettuare con il Medico di famiglia.

L’occasione per una rivalutazione “non prevista” in piazza è risultata gradita anche ad alcuni pazienti con diabete mellito già noto, nella metà dei quali è stata peraltro evidenziata la persistenza di fattori di rischio cardiovascolari modificabili (obesità, pressione elevata, sedentarietà e/o alimentazione scorretta)  e un controllo metabolico non ottimale (in alcuni casi per dichiarata scarsa aderenza al programma di follow-up ambulatoriale già in essere, che risultava abbandonato in un paio di casi), per cui è stata consigliata la prenotazione di rivalutazione ambulatoriale a breve presso il Poliambulatorio ASL.

Oltre ai possibili casi di diabete misconosciuto, il dato più preoccupante emerso dalle valutazioni dei sanitari è l’alta percentuale di pazienti (circa il 25%) con valori di pressione arteriosa elevati nonostante la terapia in corso.

E’ stata insomma una mattinata all’insegna della prevenzione diabetologica e cardiovascolare in senso lato, molto apprezzata dai partecipanti, con discreta rappresentanza anche di cittadini giovani solitamente meno disposti ad avvicinarsi agli screening perché in soggettivo benessere, altra tendenza da invertire per favorire una più ampia prevenzione sanitaria.

Il personale medico e infermieristico della Giornata Mondiale del Diabete 2019 a S.Nicandro Garganico

Menu