Festa dell'accoglienza all'istituto De Rogatis - Fioritto

Parte l'anno scolastico delle scuole di Portone Perrone

Alla presenza di un pubblico numeroso, partecipe e soddisfatto, nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre scorso, si è tenuta l’annuale Festa dell’accoglienza degli alunni delle classi prime e delle loro famiglie, una piacevole circostanza - deliberata puntualmente dal Collegio dei Docenti con l’omonimo progetto - in cui l’Istituto di Istruzione secondaria superiore “De Rogatis- Fioritto” intrattiene gli studenti in ingresso per favorirne l’inserimento nella nuova realtà scolastica e coinvolgerli, insieme alle proprie famiglie, nel progetto educativo e formativo che si propone di realizzare nell’arco degli studi previsto.

Col coordinamento del prof. Leo Caputo,  in un ambiente famigliare e sereno - l’Aula Magna “E. Melchionda” - il dirigente scolastico dell’Istituto, Francesco Donataccio, ha rivolto un cordiale benvenuto a tutti i presenti e ai nuovi iscritti ai vari indirizzi, accompagnati dai genitori, augurando un proficuo anno scolastico.

L’iniziativa culturale e musicale curata in ogni particolare e realizzata dalla solerte docente Rosa Battista, ha rappresentato  un momento importante di presentazione e d’incontro tra le famiglie e la Scuola, soprattutto  per le performance musicali come canzoni con soliste e in gruppo, balli,  di molti alunni dei vari indirizzi scolastici offerti dall’Istituto – Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze della Formazione, Liceo Artistico, IPSIA  Manutenzione e Assistenza Tecnica, IPSIA Produzione industriale e artigianale, ITE Ragionieri.

Un messaggio augurale, a nome personale e dei colleghi docenti dell’Istituto, è stato rivolto ai presenti dalla prof. Lucia Grana e dal prof. Leo Caputo, i quali hanno interpretato un brano tratto dalle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, “Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere”, che esprime il desiderio di una vita migliore, comunque riposta in un futuro sconosciuto e che tutti hanno apprezzato particolarmente. A conclusione della rassegna artistica,  suor Everly Ogong e suor Roma Maria Tubanta, filippine e dell’Ordine delle Adoratrici del Sacro Cuore, che frequentano l’Istituto nell’indirizzo di Liceo delle Scienze della Formazione,  hanno proposto un canto della loro nazione sul tema della solidarietà e uno a carattere religioso, basato sul ringraziamento a Dio, Luce del mondo.

Il coinvolgimento degli alunni, secondo l’obiettivo del progetto,  vuole valorizzarne le capacità e facilitare in ciascuno la nascita di quel senso di appartenenza senza il quale risulta vanificato il lavoro dei docenti.

Applausi scroscianti, continui e sinceri a tutti  coloro che si sono esibiti, per la competenza artistica mostrata: Diego Basile, Michele Berardi, Lorenzo Bonfitto, Libera Cannarozzi, Matilde Carella, Leonardo Cirelli, Maria Concetta D’Agruma, Rita D’Andrea, Dalila Diana, Martina Di Sipio, Alfredo Ferrandino, Antonio Gaggiano, Stefano Giagnorio, Alessia Gualano, Irene Indino, Rebecca Kola, Michele Lombardi, Michele Antonio Manduzio, Chiara Montemitro, Valentina Nardella, Andrea Peluso, Marica Pertosa, Daria Rosa, Simona Russo, Marianna Santucci, Noemi Solimando, Desirèe Stigliani, Antonio Tancredi, Matteo Vocale, Miriam Vocale; un sentito ringraziamento al fonico Giulio Giagnorio, al personale ausiliario, sig.ra Milena Turzo e sig, Giovanni Tricarico, per la preziosa e proficua collaborazione prestata durante la circostanza.

Menu