VI edizione delle Olimpiadi di Italiano

La scuola di Portone Perrone partecipa alle Olimpiadi Nazionali

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto per l'anno scolastico 2015-16 la sesta edizione delle Olimpiadi di Italiano. La manifestazione si svolge con il Patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell'Associazione degli Italianisti (ADI), con la partecipazione di Rai Radio3, di Rai Cultura e del Premio Campiello Giovani.

La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana".

Anche la Scuola Secondaria di Secondo Grado "De Rogatis - Fioritto" di San Nicandro Garganico, partecipa alle olimpiadi, con ben 16 alunni nell'Area Professionale e 90 alunni nell'Area Liceale, con un totale di 106 alunni.

Le scuole iscritte totali sono: 875, e gli alunni sono più di 43246, solo in Puglia vediamo iscritte 89 scuole e 5206 alunni. Gli alunni si divideranno in biennio (categoria junior) e triennio (categoria senior classi). La gara di Istituto per la categoria Junior si svolgerà domani 21 gennaio in due turni: il primo dalle 9 alle 10.30, il secondo dalle 11.30 alle 13. Negli stessi orari si svolgerà venerdì 22 gennaio per la gara per i senior.

Un grosso in bocca al lupo dalla nostra redazione agli alunni della scuola De Rogatis - Fioritto.

Menu