Lo sci di fondo alla scuola media

Dal 15 al 17 febbraio l'esperienza a Capracotta

39 alunni della nostra scuola, tutti delle classi terze, nei giorni 15,16 e 17 febbraio 2017 hanno frequentato un corso di sci di fondo presso la località Prato Gentile di Capracotta.

Un'esperienza veramente singolare, vissuta dai ragazzi con spirito sportivo misto a divertimento. Gli alunni, versatili ed "elastici" come sono, hanno reagito splendidamente agli insegnamenti degli istruttori, che stentavano a credere che fossero tutti alla prima esperienza di quella attività.

Dopo il primo step di 2 ore, tutti sembravano"esperti": calzavano gli scarponi, agganciavano gli sci e via, sui percorsi tracciati dai binari segnati nella neve: un'occasione veramente unica! Non hanno lamentato il freddo né hanno avvertito alcun disagio: stranamente docili, lontano dalle "cure materne", si sono mostrati autonomi e obbedienti alle "comunicazioni di servizio" fornite dai proff. accompagnatori.

L'ultimo giorno il gruppo ha visitato ad Agnone il Museo Storico delle Campane "Giovanni Paolo II" della Pontificia Fonderia di Campane Marinelli; qui il maestro campanaro si è lungamente trattenuto con loro a spiegare tecniche e segreti della fabbrica delle campane.

Poi la visita alla fabbrica di cioccolato Labbate - Mazziotta. Tutti si sono complimentati con i proff per il silenzio, l'attenzione e l'interesse mostrati.

«Bravi, ragazzi! Di fronte a gruppi educati, sebbene numerosi, la responsabilità e l'impegno del Dirigente Scolastico e dei proff diventano meno gravosi!»

I docenti della Scuola Secondaria di I grado “D’Alessandro-Vocino”

Menu