25 febbraio 2019 10:26 Scuola di Comunicato stampa

Lo scorso 18 febbraio presso l'Aula Magna

Lunedì 18 febbraio 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto De Rogatis-Fioritto si è tenuto un incontro tra gli studenti e la presidenza della ASP “V. Zaccagnino”.

Hanno partecipato all’incontro la Presidente, Patrizia Lusi, il Direttore generale, Augusto Ferrara, e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Nicandro G.co, Giovanni Villani, che è anche docente  presso lo stesso Istituto.

L’occasione è nata nell’ambito del progetto di una borsa di studio bandita dalla ASP stessa con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la figura del fondatore Vincenzo Zaccagnino. Al progetto hanno aderito tre classi: II A del Liceo Scientifico, V A Liceo delle Scienze Umane e V A del Liceo Artistico le quali, sotto la guida dei rispettivi insegnanti, stanno elaborando una ricerca sulla figura e la storia della Fondazione Zaccagnino.

L’incontro, moderato da Mario Augello e Rosa Battista, si è svolto in due momenti: nella prima parte c’è stata una introduzione della Presidente e del Direttore Generale che hanno presentato i compiti e le funzioni della ASP, poi gli studenti sono intervenuti formulando una serie di domande con lo scopo di approfondire la conoscenza storica del benefattore “V. Zaccagnino”, della ASP e del suo difficile ma proficuo rapporto con la comunità sannicandrese. Dopo l’incontro plenario, la II A del Liceo Scientifico ha realizzato una breve intervista alla Presidente Patrizia Lusi con finalità didattiche.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, Francesco Donataccio, per aver favorito l’evento e si auspica che questo incontro, come sottolineato da Villani, sia l’inizio di una collaborazione sempre più intensa e fruttuosa tra l’Istituto “De Rogatis - Fioritto”, il Comune di San Nicandro G.co e la ASP “V. Zaccagnino” per valorizzare sinergicamente tutte le risorse del territorio.

Gli alunni della II A del Liceo Scientifico

Numero di volte letto: 413