Docenti della scuola media nella terra di Alessandro Magno

A fine mese alcuni alunni si recheranno in Grecia per condividere nuove esperienze didattiche

Un gruppo di docenti della Scuola Secondaria di I° grado “D’Alessandro-Vocino”, dal 25 febbraio al 1 marzo 2019, si è recato a Naoussa, nella Grecia settentrionale, per partecipare ad un evento di formazione sulle competenze chiave a livello europeo, incluso nel progetto “We are European, We are equal” del programma Erasmus+. Obiettivo fondamentale del progetto è motivare gli studenti a combattere l’abbandono scolastico e l’esclusione sociale, consentendo un apprendimento più completo e motivante.

I docenti coordinatori del progetto, della Grecia, dell’Italia e della Spagna, hanno condiviso e sviluppato risorse didattiche innovative, dinamiche nuove, di tipo laboratoriale, mirate a favorire lo sviluppo delle competenze chiave. L’evento formativo è stato arricchito da uno scambio culturale che includeva una visita ai famosi centri di Salonicco e Vergina, alla scoperta della terra di Alessandro Magno e di una delle famose scuole di Aristotele.

La fine di marzo, 14 dei nostri alunni delle classi terze, si recheranno in Grecia per condividere con altri coetanei, greci e spagnoli, nuove esperienze didattiche. Ringraziamo i docenti partners greci per la squisita ospitalità ed accoglienza, la dirigente scolastica, Incoronata Di Tullio, per aver creduto in questo progetto: ogni scambio collaborativo è certezza di successo!

Menu