Ancora incerta la data di ripartenza delle scuole superiori

Il Presidente Emiliano intenzionato a prorogare la chiusura degli istituti secondari di 2° grado

Terminate le vacanze di Natale ai tempi di Covid-19 resta ancora incerta la data di ripartenza delle lezioni in presenza negli istituti superiori pugliesi. Il governo guidato da Giuseppe Conte, nel Consiglio dei Ministri tenutosi a Palazzo Chigi ieri sera, ha disposto le lezioni in presenza degli alunni nella misura del 50% a partire dal prossimo 11 gennaio; il Presidente della Giunta Regionale pugliese Michele Emiliano, invece, vuole attendere evidentemente ancora qualche giorno per emanare una propria ordinanza in merito. Pare che il governatore regionale abbia intenzione di aspettare i dati sui contagi che gli saranno comunicati il prossimo 8 gennaio e valutare l'indice Rt. 

Le rappresentanze sindacali pugliesi della scuola hanno chiesto un rinvio delle lezioni in presenza di almeno 7-15 giorni mentre altre regioni italiane hanno già deciso di far rientrare gli alunni delle scuole superiori tra i banchi in data successiva all'11 gennaio. Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche, ad esempio, hanno stabilito la data del prossimo 1 febbraio. 

A meno di decisioni dell'ultimo minuto gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado torneranno regolarmente a scuola giovedi 7 gennaio.

(Foto di Nazario Cruciano)

Menu