Nazario Nesta, ospite dagli alunni della scuola elementare

Il 26 Aprile 2021, ospitato dagli alunni 4°A e 4°B

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei bambini della scuola di piazza IV novembre 

Noi alunni delle classi 4ˆA e 4ˆB, il giorno 26 aprile 2021, abbiamo ospitato su Meet Nazario Nesta, nostro concittadino e autore di “Disegnando l’Italia”, progetto che lo ha portato a percorrere a piedi l’intero perimetro della nostra Penisola.

Questo evento è stato programmato per condividere le conoscenze dell’ambiente marittimo, oggetto di studio delle nostre classi.

Dopo esserci documentati, abbiamo preparato delle accurate domande per confrontarci e ricavare maggiori informazioni sull’aspetto delle coste e del paesaggio che le caratterizza.

Nazario, attraverso la sua minuziosa descrizione, ci ha fatto conoscere le bellezze dei luoghi incontaminati, ricchi di flora e fauna, tipici della macchia mediterranea, esaltando le opere che l’uomo ha realizzato per valorizzare il territorio.

Il racconto avventuroso di Nesta ha suscitato in noi un entusiasmo tale da stimolare la nostra curiosità e da indurci ad approfondire ulteriormente le nostre conoscenze.

L’autore del progetto, infine, nonostante le difficoltà e le peripezie affrontate nel suo lungo viaggio, ci ha confermato l’unicità dell’esperienza vissuta poiché gli ha permesso di esplorare e confermare la bellezza della nostra Penisola.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente, la Dott.ssa Angela Pia VAIRA, per aver accolto la nostra iniziativa e curato la presentazione di Nazario Nesta, alle rappresentanti di classe che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questo incontro,  alle nostre famiglie che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento , alle nostre inseganti e a Nazario Nesta per la gentilezza e diponibilità dimostrata.

 

Gli alunni delle classi 4ˆA e 4ˆB

Le inss. ​Rita De Angelis

   Rosa Pia Ferrucci

   Antonietta Martino

       Rosa Palmieri

   Angela Pia Peluso

(Piazza IV Novembre)

Menu