Screening sulla prevenzione delle malattie oculari

Il Lions Club Sannicandro "Enzo Manduzio" promuove anche quest'anno una campagna di prevenzione

Anche nel corrente anno sociale, il Lions Club Sannicandro “Enzo Manduzio” ha dato il via al progetto di prevenzione delle malattie oculari attraverso un controllo visivo mirato a tutelare la vista dei bambini. Destinatari della campagna di prevenzione sono stati i bambini di tutte le classi prime della scuola elementare di San Nicandro Garganico.

L’iniziativa, già consolidata per i quattro anni sociali trascorsi, nasce dalla consapevolezza che non esiste in Italia ancora una vera e propria cultura della prevenzione e, pertanto, l’obiettivo del chek-up è la individuazione precoce delle patologie nella fascia di età 5/6 anni che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Com’è noto, i bambini non sempre riferiscono di avere dei disturbi; sottoponendoli, invece, ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenta può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita.

La campagna di prevenzione che si è avvalsa della dott.ssa Emanuela Sfirra, socia del Lions Club, ha avuto termine ieri, giovedì 15 ottobre, con l’informazione alle famiglie dei risultati.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, dott. Angela Vaira, i docenti e tutto il personale della scuola che hanno collaborato per l’ottima riuscita dell’iniziativa destinata ad essere un appuntamento annuale constante con le classi prime nella consapevolezza che da tre anni il Club ha confermato che creare una cultura della prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva nella popolazione è un obiettivo che può essere raggiunto tanto prima quanto maggiore sarà la capacità di tutti gli attori di lavorare insieme per garantire a tutti il diritto alla tutela della vista.

Menu